In Cina le trovate bizzarre sono all’ordine del giorno. L’inventiva del popolo dagli occhi a mandorla non conosce limiti: l’ultima formidabile idea riguarda il campo della ristorazione. E’ la ormai famosa catena Haidilao a far parlare di sè. Non solo per il suo Hot Pot, ma soprattutto per i servizi aggiuntivi che offre ai suoi clienti.
In attesa di essere serviti infatti, gli ospiti di Hadilao vengono coccolati con la sola aggiunta di un dollaro, con trattamenti estetici, pulizia delle scarpe e lezioni di origami. Il menù della catena di ristoranti propone alla base una serie di Hot Pot, letteralmente “pentole bollenti”, nelle quali viene servito un brodo arricchito in diverse varianti.
C’è quello a base di pesce, di vegetali o di carne ognuno dei quali viene accompagnato da elementi di contorno da intingere ed assaporare. I tempi di preparazione non sono poi così veloci, considerando gli ingredienti e la cottura. Da qui l’idea geniale di Zhang Yong, titolare della catena di locali, di intrattenere i clienti con le alternative di cui abbiamo detto. Non di rado, i camerieri omaggiano il cliente con danze tradizionali inventate o meno.Tutto per rendere piacevole l’esperienza nel locale.
Il format è così apprezzato che ogni giorno Hadilao si ritrova con file lunghissime di avventori di tutte le estrazioni sociali, pronti a tutto pur di farsi fare la manicure, tra le tante opzioni, prima di gustare il proprio Hot Pot.
Tanto da finire in Borsa e raggiungere un miliardo di dollari di quotazione.
L’intenzione è quella di aprire le porte al mercato occidentale. Un tipo di ristorazione simile e soprattutto a costi così abbordabili, potrebbe seriamente fare fortuna. L’unico problema potrebbe nascere dalle più severe leggi che regolano l’igiene. Per adesso la possibilità è ancora allo studio, anche per elaborare un menù più adatto ai gusti occidentali.
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…