Cioccolata calda fondente al liquore Strega, delicatamente buona per riscaldarleci nelle fredde serate di inverno.
Stasera con l’imbrunire come ogni sera scenderanno nuovamente le temperature e la necessità di fiondarsi sul divano sotto un caldo plaid diventa imminente. Dopo cena ancora più buona, la cioccolata calda, una bontà che in verità va bene comunque e dovunque ed in qualsiasi momento. Oggi vi presentiamo la ricetta semplicissima del cioccolato caldo ma fatto con il cioccolato fondente, ma attenzione, aggiungeremo l’ingrediente magico, ovvero il liquore.
Ma che liquore potremo utilizzare in modo da dare quel sapore inconfondibile? Avete mai assaggiato i cioccolatini con il liquore Strega’ Sono dei cioccolatini tipi di Benevento, in Campania, e si gustano davvero uno dopo l’altro. Il sapore del cioccolato fondente ed il sapore del liquore strega si sposano perfettamente.
Il liquore Strega si presta che è uno spettacolo alla lavorazione dei dolci sia da forno che da cucchiaio.
500 ml di latte fresco intero
Andiamo a preparare la cioccolata calda ma facciamola con intelligenza, perchè quando andiamo a sposare gli ingredienti, dobbiamo saper creare dei matrimoni indissolubili. Oggi faremo la cioccolata calda fondente con il liquore Strega. Prendiamo un pentolino e versiamo il latte a temperatura ambiente, poi il cacao e la farina setacciati insieme, e mescolando andiamo ad eliminare possibili ed eventuali grumi. A questo punto dobbiamo andare d aggiungere lo zucchero. Portiamo il pentolino sul fuoco e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno il latte.
leggi anche:Cioccolata calda al rum solo per un pubblico adulto
Quando questo giungerà a bollore versiamo il cioccolato fuso e mescoliamo fino ad addensarlo. Attenzione a non far attaccare il cioccolato sul fondo ne la formazione dei grumi. Quando la nostra crema sarà addensata,
Spegniamo il fuoco e mettiamo il cioccolato nei bicchieri o tazze e aggiungiamo qualche goccia di Strega. Gustiamo il nostro dessert al cucchiaio.
leggi anche:Praline di cioccolata e nocciole, si sciolgono praticamente in bocca
leggi anche:Cioccolata calda bianca: e cosa volere di più dalla vita?
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…