Cioccolata calda bianca fatta in casa, una pausa dolce alla quale è davvero difficile resistere. E in fondo chi l’ha detto che dobbiamo rinunciare?

La cioccolata calda bianca è la migliore alternativa a quella classica che conosciamo. Cambia il colore, non la consistenza finale e il piacere che ogni volta ci procura berne una tazza bella fumante.

ricettasprint

Riconcilia con la vita, è una pausa che ci possiamo concedere e soprattutto se la prepariamo con le nostre mani sappiamo anche bene cosa stiamo bevendo. Un peccato di gola che prima o poi capita a tutti.

Cioccolata calda bianca: il servizio lo decidiamo noi

La cioccolata calda bianca segue le stesse regole di quella scura, più classica, anche per la decorazione finale. C’è chi la gradisce così, al naturale, e chi invece aggiunge qualcosa. Possono essere della granella di nocciole o di mandorle, dei ciuffetti di panna montata ferma, dei biscottini tipo wafer da inzuppare.

Ingredienti:
700 ml di latte intero
140 g di cioccolato bianco
30 g di zucchero semolato
40 g di amido di mais

Preparazione: cioccolata calda

ricettasprint

Uno dei vantaggi di questa cioccolata calda bianca è che si prepara davvero in pochissimo tempo. Prendiamo la tavoletta di cioccolato e grattugiamola usando una grattugia a maglie strette perché il risultato finale deve essere quello di una polvere fine.

Leggi anche: Pane al cacao, facciamo colazione come si faceva una volta, ma aggiungiamoci un tocco speciale

Più saremo attenti a questo passaggio e più cremoso sarà quello che versiamo in tazza. Il nostro consiglio è quello di non usare un tritatutto, perché l’effetto finale è certamente simile ma risechiamo che il cioccolato si surriscaldi con il passaggio tra le lame e invece non ci serve che sia così.

ricettasprint

Versiamo il cioccolato ormai grattugiato in un ciotola e aggiungiamo subito le altre polveri, cioè l’amido di mais e lo zucchero semolato. Mescoliamo con un cucchiaio in modo che siano miscelati bene e la base della nostra cioccolata è pronta.
Poi versiamo il latte in una pentolino e mettiamolo a scaldare a fiamma bassa. Quando ha preso calore e prima che arrivi al bollore uniamo la base di cioccolata, amido di mais e zucchero, tutta in una volta.
Cominciamo a mescolare sempre con un cucchiaio di legno, oppure una spatola in silicone, fino a quando la cioccolata calda bianca ha raggiunto la consistenza che più ci piace. In genere 5-6 minuti a fiamma bassa dovrebbero essere sufficienti.
Quando la cioccolata è pronta spegniamo il fuoco e versiamola subito nelle tazze o nei bicchieri che abbiamo scelto. Resta eventualmente la decorazione finale e lì ci possiamo sbizzarrire, anche con la panna.

ricettasprint