Non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda per coccolarsi la sera, prima di andare a dormire. Questa, poi, è light, super dietetica e adatta anche a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, così da non privarsi assolutamente di nulla.
Negli anni ho avuto modo di sperimentare in cucina con varie ricette di cioccolata calda. Solitamente prediligo farla con la panna oppure con il latte caldo, perché donano al cioccolato un sapore più intenso e decisamente più goloso. Ma dato che sono a dieta prima delle feste… forse è il momento giusto per cambiare ricetta e provare questa versione light e leggerissima.

Non toglie nulla al sapore della classica cioccolata, ma ha in sé una marcia in più: possiamo gustarla tranquillamente, anche se stiamo seguendo una dieta. Inoltre, è davvero facilissima da preparare.
Cioccolata light e leggerissima: la ricetta salva-Natale
Ebbene sì, come abbiamo già detto, non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda prima di andare a dormire. Questa versione, poi, è una vera e propria crema calda, facile da preparare e che non prevede l’impiego né del latte né tantomeno della panna. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono:
- 400 grammi di acqua
- 40 grammi di amido di mais
- 60 grammi di zucchero
- 20 grammi di cacao amaro in polvere.
Ecco come preparare la nostra cioccolata calda
- La preparazione è davvero semplicissima. Iniziamo subito prendendo una pentola capiente e versando al suo interno l’acqua. Aggiungiamo poi lo zucchero e iniziamo a mescolare con l’aiuto di una frusta manuale.
- Successivamente, uniamo anche l’amido di mais e il cacao amaro in polvere, aiutandoci con un colino a maglia fine per evitare la formazione di grumi.
- Accendiamo il fuoco a fiamma moderata e lasciamo che gli ingredienti si addensino tra loro, continuando a mescolare con la frusta, così da evitare che la cioccolata si attacchi al fondo.
- Basteranno circa sette minuti per ottenere una crema densa e vellutata e, in men che non si dica, la tua cioccolata calda sarà pronta. Potrai servirla in una mug cup, magari con un ciuffo di panna montata se vuoi concederti una coccola in più, oppure con una bella spolverata di cannella per esaltarne l’aroma.
In ogni caso, questa cioccolata calda sarà perfetta e super dietetica: ideale per chi segue una dieta dimagrante ma non vuole rinunciare a uno dei piaceri tipici dell’inverno… la cioccolata calda!






