Quest’anno insieme ai biscotti ho deciso di regalare anche dei buoni cioccolati fatti in casa, costano la metà e sono davvero irresistibili.
La maggior parte dei regali che ho deciso di portare in dono per Natale quest’anno sono fatti in casa con le mie mani, dai biscotti a liquori, perché mi piace l’idea di qualcosa fatto con amore e pensato proprio per coloro a cui voglio bene.

In questo calderone, però, ho deciso di includere anche un altro tipo di dono, ovvero dei cioccolatini fatti in casa, buoni come quelli preparati dai grandi marchi, ma che hanno un costo decisamente inferiore.
Cioccolatini di Natale fatti in casa, la ricetta per sorprenderli tutti
Il mio Natale, dunque, è all’insegna del buon gusto e anche dell’amore, perché considero il “cucinare” una delle maggiori espressioni dei sentimenti, perché tutto viene realizzato pensando alla persona che lo riceverà. Questi cioccolatini, poi, sono una vera chicca anche perché si preparano facilmente con pochi ingredienti, ecco di seguito la ricetta:
- 200 grammi di biscotti secchi,
- 180 grammi di nutella,
- cacao amaro in polvere.
Prepariamo insieme i cioccolatini di Natale
- La preparazione dei nostri cioccolatini di Natale è davvero molto semplice, quindi, iniziamo prendendo i biscotti che vanno messi in un mixer trita tutto e frulliamo finché non saranno polverizzati. Puoi eseguire questa operazione anche mettendo i biscotti dentro un sacchetto per alimenti e sbriciolarli con l’aiuto di un mattarello.
- Adesso, trasferiamoli in una ciotola e mettiamo all’interno la Nutella, se questa fosse troppo dura ammorbiditela con la tecnica del bagnomaria o in microonde.
- Mescolate insieme gli ingredienti con l’aiuto di una spatola e formate delle palline da passare nel cioccolato amaro in polvere.
- Adesso, facciamo riposare in frigo un giorno intero, trasferiamo i cioccolatini in una bustina alimentare e chiudiamo com un bel fiocco rosso… e i nostri cioccolatini saranno pronti per essere portati in dono.
Non dimenticate che questi dolcetti, poi, vanno consumati entro 4 giorni dalla preparazione e conservati sempre in frigo.






