Cioccolato+fondente+%7C+a+fine+giornata+%C3%A8+l%26%238217%3Bideale+nella+dieta
ricettasprint
/cioccolato-fondente-fine-giornata-ideale-dieta/amp/

Cioccolato fondente | a fine giornata è l’ideale nella dieta

Mangiare del cioccolato fondente è proprio quello che ci vuole, magari un pò prima di andare a letto. Lo conferma uno studio.

Cioccolato fondente, quanto sei buono. E quanto sei prezioso! Ci sono diversi studi che confermano come faccia molto bene, unitamente al cacao. Ovviamente senza l’aggiunta di zuccheri di alcun tipo.

Cioccolata a scaglie (Pixabay)

Se ne parlava già da diverso tempo, ma adesso è ufficiale: il cioccolato fondente ed il cacao sono una grossa fonte di vitamina D. Che risulta essere molto importante in particolare per impedire l’osteoporosi e l’insorgere di malattie respiratorie.

A ribadire in maniera definitiva che il cioccolato fondente ed il cacao facciano decisamente bene alla salute è uno studio condotto da alcuni ricercatori della ‘Martin Luther University Halle-Wittenberg’. Studio reso noto sulla rivista specializzata di settore ‘Food Chemistry’. Oltre al cioccolato fondente ed il cacao, anche il burro di cacao si lascia preferire in questo senso.

A quanto pare, il metodo di essiccazione al quale vengono sottoposte le fave di cacao dopo la fermentazione. Un processo che risulterebbe molto importante. Le stesse vengono lasciate a riposare su delle stuoie lasciate al sole per un periodo di 10 giorni in media.

E l’operazione condotta dai raggi solari contribuisce a trasformare le sostanze presenti nelle piante in vitamina D del tipo 2.

Cioccolato fondente, fa benissimo e si trova in molte diete

Le proprietà benefiche del cioccolato fondente sono state messe sotto la lente di ingrandimento con un esperimento di osservazione di polveri e prodotti di cacao. Il tutto è avvenuto attraverso un esame di spettrometria di massa.

Cioccolato (Pixabay)

Effettuando una comparazione, si è potuto constatare che in altri tipi di cioccolato, come ad esempio quello bianco, il livello di vitamina D2 è nettamente inferiore. Ovviamente questo non ci dà libertà totale nel mangiare cioccolato in gran quantità, visto che zuccheri e grassi in esso contenuto farebbero dei grossi danni.

Un quantitativo modesto, di massimo 20 g anche una volta al giorno, contribuisce a dare al nostro organismo quello che serve. Lo stesso contiene anche degli antiossidanti. E non a caso dietologi e nutrizionisti inseriscono volentieri qualche pezzetto di cioccolato al 70% o superiore in degli schemi alimentari da seguire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Matteo Bassetti ancora un nuovo allarme prima di Natale: “Attenzione al salmone”

Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…

15 minuti ago
  • News

Il pericolo nascosto nei tuoi antipasti di Natale: le ostriche crude che possono mandarti in ospedale

Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…

1 ora ago
  • Dolci

Adoro gli struffoli a Natale, ma niente frittura, la ricetta alternativa è perfetta, veloce e zero sbatti

Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…

2 ore ago
  • Dolci

Con la torta della nonna ci faccio colazione a Natale, non puoi non prepararla, batte tutti i dolci anche il panettone

La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…

3 ore ago
  • News

Come conservare il pandoro di Natale? 2 tecniche per mantenerlo perfetto

Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…

4 ore ago
  • Finger Food

Poche fette di prosciutto, un po’ di formaggio e friggo tutto, l’aperitivo della Vigilia è pronto!

Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…

5 ore ago