Pennette alla torrese: la combo di cipolla, pancetta e piselli che spacca davvero, un primo veloce e casareccio che devi provare per forza!

Ci sono quei piatti che non hanno bisogno di presentazioni, li prepari, li metti in tavola e già al profumo, fa venire fame. Le Pennette alla torrese sono proprio così, un primo semplice, veloce e pieno di gusto, fatto di cipolla dolce che si scioglie in padella, pancetta croccante e piselli teneri che danno freschezza e poi c’è quel tocco di olio aromatizzato che lega il tutto. Ti assicuro che è uno di quei piatti che non ti ruba tutta la giornata, tutto lo fai in meno di mezz’ora ma vedrai poi che risultato.

Pennette alla torrese
Pennette alla torrese ricettasprint.it

Portare in tavola queste Pennette alla torrese è praticamente una garanzia. Non solo le prepari in pochissimi minuti ma viene fuori un sughetto così saporito e gustoso che chiama la scarpetta, non se vuoi, è proprio obbligatoria. È infatti così buono che ottieni di certo un capolavoro perfetto per quando vuoi mettere in tavola un primo sbrigativo senza impazzire per ore e non sto esagerando.

Pennette alla torrese: casareccio, facile e veloce, con questa ricetta davvero conquisti tutti!

Se poi ci aggiungi il fatto che il formato della pasta trattiene perfettamente il condimento, il risultato è che ti ritrovi con un piatto di Pennette alla torrese cremoso, saporito e capace di conquistare tutti. Ora non ti resta che provarlo, quindi allaccia il grembiule, metti a bollire l’acqua e iniziamo a prepararlo subito insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le Pennette alla torrese

Per 4 persone

400 g di pennette
1 cipolla rossa grande
250 g di pancetta
150 g di piselli
6 cucchiai di olio d’oliva aromatizzato di pomodori sott’olio
2 cucchiai di olio al peperoncino

Come si prepara le Pennette alla torrese

Inizia mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prendi una padella larga e versa l’olio aromatizzato ai pomodori sott’olio. Taglia la cipolla a fettine sottili e falla rosolare a fiamma dolce finché diventa trasparente e profumata.

 

Aggiungi poi la pancetta tagliata a listarelle e lasciala cuocere finché non diventa dorata e croccante. Unisci poi i piselli, mescola e lascia insaporire per qualche minuto, aggiungendo un goccio di acqua se serve per farli cuocere bene. Versa poi l’olio al peperoncino per dare quella nota piccante super irresistibile.

 

Scola le pennette al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Butta la pasta nella padella con il condimento, mescola bene e, se serve, aggiungi un mestolino di acqua per legare il tutto. Spegni poi il fuoco e porta subito in tavola, vedrai che con le Pennette alla torrese il successo è garantito nonostante la semplicità. Buon appetito!