Closeup young sick woman with hands holding pressing her crotch lower abdomen. Medical or gynecological problems, healthcare concept

Come fare per prevenire e contrastare la fastidiosissima cistite? Si può intervenire subito a tavola con una dieta salutare e bilanciata.

Molti fattori possono incorrere nell’insorgere della cistite, ovvero nella fastidiosa infiammazione della vescica. Tra questi i cambi di stagione, che alcuni di noi accusano più di altri. Poi lo stress ed un abbassamento delle difese immunitarie. E ce ne sono molti altri. Come fare quindi per preservare noi stessi e stare bene? Bisogna necessariamente migliorare il proprio stile di vita, a cominciare dall’alimentazione. Il variare di quelli che sono diventati comportamenti abitudinari possono scatenare effetti benefici già nel breve periodo. Per cui evitate alimenti irritanti come il caffè o di indossare biancheria sintetica od indumenti eccessivamente stretti. Nell’ambito specifico di una dieta, ci sono dei cibi che vanno evitati o comunque fortemente limitati, come il succitato caffè, i fritti, i cibi con grassi saturi, formaggi stagionati, insaccati, dolci, bevande alcoliche e gassate e molti altri. E riducete anche l’uso di sale e pepe.

LEGGI ANCHE –> Dieta della lattuga e mele, un modo salutare per dimagrire velocemente

La dieta per prevenire la cistite: cosa mangiare

Inoltre, nel caso di una cistite in corso, bisogna evitare anche gli agrumi, i quali tendono ad aumentare l’acidità dell’urina. Una soluzione ottima è bere molta acqua, i soliti due litri al giorno, oltre che tisane, specialmente alla malva. Questo perché la stessa possiede proprietà diuretiche, e lo svuotamento della vescica rappresenta il primo traguardo da raggiungere nell’immediato. Consumate verdure e frutta fresca, che sono piene di liquidi. In particolare lattuga, cetrioli, carote, sedano e ravanelli, poi mirtilli e ribes. Scegliete alimenti ricchi di fibre, come pane, riso e pasta integrali, yogurt…per le proteine affidatevi invece a carne bianca e magra ed al pesce. E naturalmente non fa mai male svolgere attività fisica anche leggera, almeno 3 volte a settimana.