Prepariamo il ciambellone al cocco, cioccolato e nocciole, soffice, profumato che piacerà a tutti, la giornata inizierà al meglio. Scopri la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo la ricetta del ciambellone al cocco, cioccolato e nocciole soffice, delicato e di facilissima preparazione che non deluderà di certo nessuno, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Il segreto per un ciambellone alto è lavorare bene le uova che non devono essere troppo fredde con lo zucchero.
Poi dopo diversi minuti quando l’impasto sarà chiaro e spumoso possiamo aggiungere i restanti ingredienti. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Una fetta di questo ciambellone lo puoi mangiare a colazione e vedrai che ti fornirà la giusta carica per affrontare al meglio la giornata. Accompagna con una tazza di latte e vedrai che successo sarà. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Lo zabaione di Natale, io lo faccio freddo, ma quale crema pasticcera o chantilly
Ingredienti per 6 persone
4 uova
Per poter preparare questo ciambellone al cioccolato, cocco e nocciole, vediamo come procedere. Si consiglia di sminuzzare le nocciole in un mortaio, poi mettiamo le gocce di cioccolato nel freezer almeno mezz’ora prima della preparazione, solo così non affonderanno nell’impasto.
Leggi anche: Facciamo insieme il pandoro farcito, altissimo, sarà il regalo più gradito, dai tuoi ospiti
Dedichiamoci subito all’impasto, si consiglia di sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente, oppure possiamo farlo nel microonde. Poi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, solo quando l’impasto sarà omogeno, chiaro e spumoso ci fermiamo.
Uniamo man mano le due farine, il latte e aggiungiamo il cioccolato fuso, la vanillina, il lievito. Incorporiamo le gocce di cioccolato e poi versiamo l’impasto nello stampo imburrato per ciambellone. Distribuiamo le nocciole su tutta la superficie.
Leggi anche: Plumcake noci e nocciole: provalo a colazione, ma ti dirò di più a merenda con la cioccolata calda spacca
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti circa, ma per essere certi della cottura facciamo la prova stecchino. Segui i nostri consigli per non sbagliare.
Sforniamo a cottura terminata e togliamo il ciambellone dallo stampo solo quando si sarà raffreddato per bene. Poi serviamo a fette.
Buona Pausa o colazione!
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…
Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…
Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…
Polpette di zucchine e ricotta al pomodoro: zero carne eppure piacciono più delle classiche, la…
Faccio una torta all'arancia con ricotta e yogurt esce fuori un capolavoro, profumato, soffice e…