Col+tartufo+le+fettuccine+ai+funghi+hanno+cambiato+sapore%2C+seguo+i+segreti+degli+chef+e+preparo+un+piatto+favoloso%21
ricettasprint
/col-tartufo-le-fettuccine-ai-funghi-hanno-cambiato-sapore-seguo-i-segreti-degli-chef-e-preparo-un-piatto-favoloso/amp/
Primo piatto

Col tartufo le fettuccine ai funghi hanno cambiato sapore, seguo i segreti degli chef e preparo un piatto favoloso!

È bastato aggiungere del tartufo alle classiche fettuccine ai funghi per un piatto ricco di gusto tutto da scoprire, preparalo come gli chef e sarà un favoloso successo!

Ci sono piatti che, con un semplice tocco, diventano qualcosa di straordinario, come le fettuccine ai funghi che normalmente sono già una garanzia di bontà, ma con l’aggiunta del tartufo il loro sapore si trasforma completamente. Quello che otterrai infatti è un mix di cremosità, gusto e profumi irresistibile. Un primo piatto che sa di ristorante ma che puoi preparare facilmente anche a casa.

Fettuccine con funghi e tartufo

Gli ingredienti sono pochi ma si sposano alla perfezione! Infatti i funghi champignon, con il sapore delicato, vengono esaltati dalla crema di tartufo che aggiunge un’intensità unica. Il brodo di carne poi, aiuta a creare un condimento avvolgente, mentre l’aglio e un buon olio extravergine danno quel tocco di sapore che fa la differenza. Il risultato? Un piatto cremoso, raffinato e dal profumo irresistibile, che avrai avuto la soddisfazione di essere stata proprio tu a preparare.

Fettuccine con funghi e tartufo: un piatto a prova di chef direttamente a casa tua!

Insomma, una di quelle ricette perfette per una cena speciale o semplicemente per sorprendere chi vuoi con qualcosa di davvero buono e veloce da fare. Queste fettuccine infatti, sono il massimo della semplicità e della bontà per fare un figurone proprio con chiunque. In più si può variare in moltissimi modi o semplicemente si può esaltare ancora di più aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato e del tartufo fresco oltre che in crema. Che aspetti quindi? Questo piatto a prova di chef merita di essere preparato subito, quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per le fettuccine funghi e tartufo

Per 4 persone

400 g di fettuccine
750 g di funghi champignon
80 g di crema di tartufi
300 g di brodo di carne
1 spicchio di aglio

Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano le fettuccine funghi e tartufo

Inizia eliminando la parte finale del gambo dai funghi, puliscili poi con un panno umido e tagliali a fettine sottili. In una padella grande, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare l’aglio intero per un minuto, poi eliminalo e aggiungi i funghi.

Leggi anche: Ma quali funghi in padella, stavolta preparali che sembrano patatine, lo spuntino croccantissimo che spiazza al primo assaggio!

Falli saltare a fuoco medio-alto per qualche minuto, finché rilasciano la loro acqua e diventano morbidi, poi aggiustali di sale e pepe. Versa il brodo di carne caldo e lascia cuocere per circa 10 minuti, finché il liquido si sarà ridotto leggermente, creando una crema.

Leggi anche: Tartellette funghi e salsicce: l’antipasto furbo pronto in quattro e quattr’otto per rendere speciale qualunque occasione!

A questo punto unisci la crema di tartufo e abbassa la fiamma mescolando bene, in modo che il condimento diventi cremoso e ben amalgamato. Intanto fai lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolale al dente e versale poi direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene a fuoco basso per far insaporire le fettuccine, aggiungendo un filo d’olio a crudo per esaltare il sapore del tartufo e impiattale ben calde se vuoi, con qualche scaglia di tartufo fresco o una spolverata di parmigiano per un tocco extra di gusto, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

31 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

3 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago