Col+tonno+mica+ci+faccio+solo+la+pasta+e+l%26%238217%3Binsalata%2C+ma+molto+di+pi%C3%B9%2C+con+questa+ricetta+faccio+il+botto%2C+non+riesco+mai+ad+assaggiarne+una
ricettasprint
/col-tonno-mica-ci-faccio-solo-la-pasta-e-linsalata-ma-molto-di-piu-con-questa-ricetta-faccio-il-botto-non-riesco-mai-ad-assaggiarne-una/amp/
Finger Food

Col tonno mica ci faccio solo la pasta e l’insalata, ma molto di più, con questa ricetta faccio il botto, non riesco mai ad assaggiarne una

Crocchette di tonno a cena faccio il botto, non riesco mai ad assaggiarne una, la prossima volta faccio dose doppia è l’unico modo.

Il tonno si sa che spesso è protagonista di diverse preparazioni pensiamo a primi piatti come la pasta al pomodorino e tonno, piuttosto che l’insalata di riso e pasta, ma non dimentichiamo i secondi piatti come tonno arrostito, al pomodorini e le hai mai provate le crocchette di tonno?

Crocchette di tonno – Ricettasprint.it

Una ricetta che lascerà tutti di stucco, la devi assolutamente provare, di sicuro prenderai per la gola tutti grandi e piccini. Anticipo che la preparazione non è poi così complessa, ti suggerisco la ricetta che prevede la cottura in forno, in padella e in friggitrice ad aria e sarai tu a scegliere come prepararle.

Crocchette di tonno impossibile da resistere: la ricetta è questa!

Non perdiamoci in chiacchiere scegli tu come cuocere le crocchette di tonno, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 uovo grande
  • 600 g di patate
  • 350 g di tonno sott’olio
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • sale fino q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • pan grattato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento delle crocchette di tonno

Iniziamo subito! Per la preparazione delle crocchette di tonno devi cuocere le patate, scegli della stessa dimensione, laviamole per bene sotto acqua corrente e mettiamo in una pentola con acqua che copre.

Crocchette di tonno – Ricettasprint.it

Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti circa, il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Un piccolo consiglio prima di spegnere accertarsi che siano cotte, ti basterà fare questa prova inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno facilmente vorrà dire che le patate sono cotte.

Scoliamole e sbucciamole subito, schiacciamole con una forchetta o con uno schiacciapatate, le mettiamo man mano in una ciotola ampia, uniamo l’uovo, il tonno ben sgocciolato, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato (lavarlo prima sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina), il sale. Mescoliamo il tutto così da ottenere un impasto omogeneo.

Realizziamo le crocchette e mettiamole man mano su un vassoio rivestito di carta forno. Versiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, la temperatura deve essere tra i 170°C-180°C.

Impaniamo le crocchette, il pan grattato deve aderire bene e poi immergiamo le crocchette, si devono dorare per bene, con l’aiuto di una schiumarola togliamo e mettiamo su un piatto ampio con carta assorbente da cucina, in questo modo assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo calde e gustiamo le crocchette di tonno.

Crocchette di tonno – Ricettasprint.it

In alternativa possiamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, girare a metà cottura. Mettere le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta spruzziamo un po’ di olio e lasciamo cuocere a 180 °C per circa 15 minuti o fino a che non saranno dorate fuori e ben cotte all’interno. Spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

La crostata della nonna Teresa è light, ma ha quella marcia in più che ti mette carica, dopo averla provata non riuscirai a farne almeno

La crostata alle pesche light è la ricetta della nonna Teresa ha quella marcia in…

33 minuti ago
  • Dolci

Muffa nella frutta, cosa dobbiamo fare davvero? Attenzione a questo errore, ci puoi restare secco!

Si torna a parlare nuovamente di muffa nella frutta: cosa dobbiamo fare davvero nel momento…

2 ore ago
  • Dolci

Senza uova ma pieni di gusto: questi biscotti al cocco con panna sono per colazioni da urlo

Biscotti panna e cocco senza uova: una ricetta facile, veloce e piena di gusto, per…

3 ore ago
  • Dolci

L’estate nel cucchiaio: mousse all’albicocca con pochi ingredienti ma tanta leggerezza e freschezza imbattibile

Mousse all'albicocca: la fai con pochi ingredienti ma è di una leggerezza e freschezza imbattibile,…

3 ore ago
  • Finger Food

Giornate autunnali a me, con il caldo evviva l’autunno, ma senza questo che autunno è?

La polenta morbida con sugo di pomodoro e salsiccia è un piatto che sa di…

4 ore ago
  • Dolci

Brioche con effetto crunch, queste sì che ti salvano la colazione

Durante la stagione estiva preparo molto spesso queste brioche: hanno un incredibile effetto crunch e,…

11 ore ago