Colomba al limone grazie a lei tutto è più semplice, seguiamo le sue indicazioni e prepariamola insieme.
Il periodo pasquale è uno dei più belli dell’anno, si preparano gustose ricette molto buone e particolari, eccovene una davvero buonissima, incredibilmente soffice e profumata, semplicissima da preparare grazie alle sue indicazioni da seguire passo passo, conquisterà i vostri ospiti, infatti potete essere certi di ottenere un gran successo, vediamo quindi subito insieme la lista degli ingredienti, e seguiamo le sue istruzioni, tutto sarà più semplice, vedrete.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per una colomba da 750 g
Per la crema al limone
Per la glassa al limone
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, montateli a neve e metteteli da parte, ai tuorli invece unite lo zucchero e lavorateli con un frullino elettrico insieme alla buccia grattugiata di arancia e limone.
Aggiungete l’olio e il latte, amalgamando per bene il tutto, incorporate la farina poco per volta, unite poi il lievito e lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo.
Infine incorporate gli albumi montati a neve, poco per volta, con movimenti dal basso verso l’alto, versate in uno stampo per colombe l’impasto ottenuto, livellate la superficie e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 40 minuti.
Passate poi alla realizzazione della crema e versate gli ingredienti in un pentolino e portate tutto sul fuoco e mescolando con un frustino a mano lasciate addensare e terminato il tempo indicato di cottura, sfornate la colomba, foratela con il manico di un mestolo di legno, trasferite la crema in una sac a poche e farcitela.
Passate alla realizzazione della glassa versando lo zucchero a velo in una scodella e poco per volta, aggiungete il succo di limone mescolando il modo continuo, fino a che si formerà un composto liscio e omogeneo, aggiungete mezza fiala di aroma al limone, poi stendetelo sulla colomba e cospargetela di mandorle affettate, lasciate poi compattare completamente il tutto, prima di servirla in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…