PRESENTAZIONE
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frolla Napoletana, la dolce compagna della Riccia.
Tempo di preparazione: 8 ore e 30′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI Dose per 8 persone
500 gr di farina 0
100 ml di acqua
30 gr di lievito di birra
200 gr di burro
170 gr di zucchero
PREPARAZIONE
Per preparare la vostra Colomba di Pasqua seguite la nostra ricetta sprint e sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida, incorporando 150 g circa di farina. Impastate per bene allo scopo di ottenere un panetto morbido da incidere con una croce nel mezzo e riporre in un recipiente con altra acqua tiepida.
Fate lievitare per mezzora ed intanto mescolate la rimanente farina con tuorli, zucchero, 100 g di burro a temperatura ambiente, essenza di vaniglia, buccia grattugiata di arancia e limone ed un pugnetto di sale.
Impastate ed incorporate del latte, il necessario per rendere il tutto morbido a sufficienza. Aggiungete la biga (un preimpasto di acqua, farina e lievito) ed incorporatela una volta fatta sgocciolare.
Portate poi il tutto su di un piano e conferitegli una forma omogenea. Lasciate in una ciotola a lievitare per un’ora circa. Riprendete l’impasto ed irrobustitelo con 50 g di altro burro, poi lavoratelo per un quarto d’ora e fatelo lievitare ancora in un contenitore per altre 4 ore. Ripetete poi la procedura, aggiungendo altri 50 g di burro ed opzionalmente i canditi.
Impastate ancora e sistemate il tutto in un apposito stampo, poi lasciate ancora a lievitare per massimo altre 4 ore. Quando la lievitazione avrà raggiunto almeno la metà dell’altezza del contenitore, preriscaldate il forno. Intanto preparate la glassa con albumi e zucchero semolato, da cospargere sulla colo,ba con mandorle ed altra granella di zucchero.
Cuocete a 190° in forno preriscaldato per i primi 10′ e poi scendete a 180° per i successivi 350. al termine estraete la vostra Colomba di Pasqua e fatela raffreddare a testa in giù, per poi servirla all’indomani.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole al Cioccolato, deliziose ed irresistibili.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…