La colomba, il dolce tipico della Pasqua, vestito a festa da tanti pasticcieri, chi più e chi meno, con un tocco di originalità. Oggi p la volta di Igino Massari.
Ognuno ha la sua caratteristica e questa ricetta rispecchia la classicità di un dolce tipico della tradizione. Oggi, con questa ricetta, potremo ottenere un dolce di circa 1 kg e mezzo, genuino e davvero buonissimo.
ti piacerebbe anche:Glassa per colomba | Facilissima e che arricchirà il vostro dolce
ti piacerebbe anche:Colomba nuvola alla nutella | Sofficissima e senza burro
secondo impasto
glassa
ti piacerebbe anche:Colomba di Pasqua con lievito di birra | Buonissima
Lavoriamo il primo impasto. Con la planetaria versiamo dentro zucchero, acqua e aggiungiamo, dopo aver mescolato, pian piano la farina e il lievito. Incorporiamo il burro morbido e i tuorli. Lavoriamo per circa 20 minuti finchè non farà delle bolle d’aria. Facciamo lievitare l’impasto nel forno pre riscaldato (o nella cella per lievitazione) per 12 ore a temperatura di 30 °.
Andiamo col secondo impasto. Prendiamo i primo impasto e ad esso aggiungiamo la farina e l’aroma. Mescoliamo e poi aggiungiamo lo zucchero e il miele. Poi 1/3 di tuorli. Lavoriamo e poi uniamo il sale e i restanti tuorli. Infin il burro. Una volta che si sarà ben amalgamato l’impasto, uniamo l’acqua e poi la frutta. Diamo la forma della colomba al nostro impasto dopo aver mescolato bene e mettiamo a riposare in forno o cella per 1 ora. Trascorso il tempo non ci resterà che cuocere ma prima ghiacciamo con massa all’amaretto e aggiungiamo delle mandorle. Cospargiamo con granella di zucchero e poi zucchero a velo.
Prepariamo adesso, la glassa macinando gli ingredienti in un mixer e poi aggiungiamo l’albume e lavoriamo. Cospargiamo la colomba e inforniamo a 180°per 1 ora circa. Quando sarà cotta poniamola a testa in giù per circa 14 ore per raffreddarsi. Buona Pasqua!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…