Pasta fredda alle verdure fritte: un saporito mix fritto che rende speciale la solita insalata di pasta, è certamente poco leggera ma così irresistibile che ne vale la pena!
Le giornate estive sono perfette per gustare un piatto fresco e leggero, ma ogni tanto vale la pena concedersi qualcosa di un po’ più sfizioso e goloso. La mia ricetta di oggi è la pasta fredda alle verdure fritte, un mix di sapori e consistenze che renderà speciale la solita insalata di pasta. Le verdure fritte danno infatti un tocco croccante e saporito, mentre il mix di colori renderà il piatto invitante anche solo alla vista.
Questa pasta fredda alle verdure fritte è certamente poco leggera rispetto alle altre, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena! Puoi aggiungere altri ingredienti come olive nere, pomodorini o cubetti di mozzarella fresca per arricchire ulteriormente il piatto, ma puoi davvero sbizzarrire la tua fantasia e unire quello che vuoi alla pasta.
E ora basta chiacchiere, questa insalata di pasta per renderti conto di quanto è buona, la devi provare adesso! Non ti resta quindi che prendere nota degli ingredienti che ti occorrono e prepara con me questa pasta fredda irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
400 g di pasta corta a scelta
2 zucchine
1 melanzana grande
2 peperoni gialli e rossi
olio di semi di girasole q.b.
Inizia tagliando le zucchine, la melanzana e i peperoni a cubetti e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole finché saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lascia raffreddare tutto da parte.
Fai cuocere nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Condisci la pasta con un filo d’olio extravergine di oliva e lasciala raffreddare. Una volta freddato tutto, unisci la pasta con le verdure fritte e mescola bene.
Leggi anche: Insalata di fagioli, tonno e pomodori ho chiuso con i fornelli, in 5 minuti servo il pranzo!
Insaporisci la pasta fredda condita con il parmigiano grattugiato, il basilico fresco spezzettato, sale e pepe a piacere e mescola nuovamente. Metti la pasta in frigo per almeno un’ora in modo che tutti i sapori si amalgamino perfettamente e prima di servire, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva, mescolando bene per rendere il piatto ancora più gustoso. Buon appetito!
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…