Lo sia che puoi avere il soffritto sempre pronto? Non è poi così difficile con il consiglio della nonna, prova e vedrai.
Una delle preparazioni base della cucina è il soffritto indispensabile per la preparazione di alcune pietanze, pensiamo ai sughi, ai risotti, alla carne al forno e pesce, beh che dire non possiamo assolutamente farne almeno.
Il soffritto dona sapori e profumi e consistenza alle pietanze si prepara con semplici e pochi ingredienti: carote, cipolle e sedano, la combo perfetta, perché il sedano è fresco e delicato, mentre la carota è dolce e la cipolla dona un sapore e profumo forte e pungente. Vediamo come prepararlo e come averlo sempre fresco.
Non è poi così preparare il soffritto perfetto, basta poco! I trucchi della nonna possono esserci di aiuto. Il primo segreto sta nel scegliere ingredienti freschi e di qualità. Laviamo e tagliamo a pezzetti tutto, si consiglia di soffriggere con l’olio extravergine di oliva, la fiamma deve essere bassa, il soffritto non deve friggere!
Inoltre è importante tagliare il trito della stessa dimensione così la cottura sarà omogena. La nonna non consiglia di tritare il tutto con il mixer per un semplice motivo, il calore delle lame potrebbe solo alterare il sapore e il profumo delle verdure.
Leggi anche: 3 Ricette salva cena pronte in 15 minuti, hai chiuso con le polemiche serali del marito
Leggi anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del pc senza danneggiarli? Con i consigli dell’esperto non avrai alcun dubbio
Il soffritto si può conservare a lungo così da averlo sempre pronto. La soluzione più veloce è congelarlo, ecco come procedere. Dopo avere lavato le verdure le dobbiamo asciugare per bene con della carta assorbente da cucina, poi tagliamo a pezzetti, poi trasferiamo nei sacchetti per alimenti, oppure nella vaschetta per ghiaccio così da scongelare solo quello che ci serve.
Oppure possiamo frullare il soffritto cotto e poi versiamo nella vaschetta del ghiaccio, lo inseriamo direttamente nelle pietanze, senza scongelare. Infine puoi essiccare nell’essiccatore e impostare ad una temperatura di 60°C, poi conserviamo in un barattolo di vetro.
Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…
Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…
Quando la lavatrice comincia a “fare capricci” arriva tutto in unica soluzione: cattivi odori, bucato…
Sottili, delicati e irresistibili: le lingue di gatto fatte in casa secondo la ricetta di…
Ogni giorno, per molti di noi, è sempre la stessa storia che ruota attorno a…
Croccanti, speziate e irresistibili: le lenticchie arrostite sono lo snack salato che non ti aspetti,…