Come fare per avere il miele migliore che ci sia, come non riuscirai mai a reperirne quando vai a fare la spesa tutti i giorni.

Il miele migliore è quello che puoi preparare tu a casa, seguendo una ricetta dalla esecuzione estremamente semplice.

Del miele fatto in casa in un vasetto
Del miele fatto in casa in un vasetto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quali sono i vantaggi del fare ciò? Non dovrai spendere più di qualche euro per gli ingredienti, anzitutto. Ed il risparmio a fronte della qualità è sempre un qualcosa che fa piacere.

Inoltre questo sarà il miele migliore tra qualunque altro, anche tra quelli che di solito compri durante la spesa settimanale al supermercato. Dove tra l’altro potrebbero incorrere dei rischi possibili, per via della presenza di sostanze potenzialmente nocive.

Quante volte infatti si sente parlare di richiami alimentari? Guarda come si prepara questo miele migliore di tutti gli altri.

Miele migliore, la ricetta per prepararlo in casa

Puoi realizzarlo anche solo per diletto, per vedere quanto sei bravo in cucina e per avere sempre a portata di mano qualcosa di buono, buonissimo, da spalmare su qualche fetta biscottata a qualsiasi momento del giorno.

Del miele in una scodella
Del miele in una scodella (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ci occorreranno due chili di zucchero semolato, un litro di acqua, un limone intero e della cannella. Va bene anche solo una stecca, al massimo due. Prendiamo una pentola a pressione e versiamo al suo interno lo zucchero ed il limone privo dei suoi semini e che nel frattempo avremo ridotto a fette sottili.

Aggiungiamo anche la cannella e cominciamo a girare a mano per qualche minuto. Procediamo poi su fiamma lenta, continuando ancora a mescolare sempre utilizzando un cucchiaio di legno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Botulino nello stomaco | l’assurdo metodo per dimagrire

Attenzione a colore e consistenza

Lo zucchero si sarà quindi sciolto del tutto. Chiudiamo la pentola a pressione e quando comincerà a fischiare aspettiamo all’incirca 30 o 35 minuti, a fiamma medio-bassa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo

Mai mettere il fuoco a fiamma alta altrimenti faremo caramellare e bruciare il miele. Controlliamo lo stato della cottura dopo i 35′. Se la consistenza ed il colore saranno giusti (il colore sarà tendente allo scuro) avremo finito con la nostra ricetta per il miele fai da te.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bullone in un panino | succede a un bimbo alla mensa a scuola

Lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Volendo possiamo anche aggiungere della gomma arabica, per avere un miele che durerà all’incirca un anno e che andrà riposto in dei vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica.