Benedetta Rossi ti suggerisce dei piccoli trucchi su come conservare bene gli avanzi, così da evitare sprechi!
Benedetta Rossi, la food blogger marchigiana, oltre ad essere una brava cuoca, ci suggerisce dei trucchi infallibili per risolvere i piccoli inconvenienti in casa, soprattutto in cucina.
Oggi ci soffermiamo su come conservare gli avanzi. Capita spesso di preparare più cibo del dovuto e non si sa cosa fare, per evitare sprechi sarebbe opportuno conoscere i trucchi per conservare gli avanzi. In cucina bisogna prestare attenzione alcuni cibi vanno a male subito, sono facilmente deperibili. Quindi non dobbiamo fare altro che seguire i segreti di Benedetta Rossi per poter conservare bene quello che avanza. Non resta che scoprirlo.
Conservare gli avanzi secondo Benedetta Rossi
Mettiamoci comodi e scopriamo come Benedetta Rossi conserva gli avanzi in cucina, così da evitare sprechi e dare nuova vita a ricetta, ci ricorda che in cucina non si butta via niente! Iniziamo subito!
Con gli avanzi del cibo possiamo preparare anche nuove ricette, sfruttando gli avanzi stessi del giorno prima o del pranzo e servire una cena coi fiocchi. Si consiglia di mettere subito in frigo il cibo avanzato per evitare che deperiscano. Facciamo riferimento a cibi come il pesce, la carne, uova o a base di uova, frutta. Se sono caldi, lasciamoli raffreddare e poi li mettiamo in frigo e vanno smaltiti entro un giorno solitamente.
Leggi anche: Salsa tonnata fatta in casa: consigli e segreti di Benedetta Rossi
La temperatura del frigorifero deve essere intorno ai 4°C, così si preserveranno tutte la caratteristiche organolettiche del cibo stesso. In alternativa la frigo, possiamo anche congelare il cibo avanzato, a patto che sia cibo fresco e non già scongelato. Dopo averli posti in contenitori adatti o in sacchetti per alimenti, conserviamo ad una temperatura di circa -18°C.
Leggi anche: Pulire subito e bene la casa al rientro dalle vacanze: Benedetta Rossi ti dice come fa
I formaggi sono un cibo facilmente deperibile, sarebbe opportuno prestare attenzione. La temperatura di conservazione deve essere compresa tra i 2 e i 4°C, vanno consumati in pochi giorni, la conservazione si allunga se li mettiamo sotto vuoto. I formaggi si possono smaltire per preparare delle torte salate, ecco una ricetta sfiziosa ed originale. Avvolgili nella carta apposita, così da garantire la traspirazione e non si sviluppano muffe.
Leggi anche: Preparare la marmellata a casa alla perfezione seguendo i consigli di Benedetta Rossi
Quali contenitori servono?
I contenitori per conservare il cibo devono essere adatti al congelamento, devono essere ermetici. Non solo devono poter passare direttamente dal frigorifero o dal freezer al forno. Prediligere sempre quelli di qualità che non rilasciano sostanze nocive.
Per la frutta e verdura puoi usare direttamente i sacchetti gelo, l’unica accortezza è dividere in porzione, così da scongelare solo quello che occorre così da evitare sprechi.