Se non sai come conservare i lupini correttamente così da evitare sprechi è arrivato il momento di scoprirlo.
I lupini non sono altro che i semi commestibili derivati della pianta del lupino, che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Sono semi ricchi di proteine e fibre, la parte commestibile è quella interna, invece la buccia, l’involucro giallo non è digeribile.
Sono conosciuti fin dall’antichità, basti pensare che gli Egizi li usavano per le loro proprietà sazianti ed energetiche, quindi possono essere inseriti in una dieta sana ed equilibrata. Come anticipato i lupini sono una fonte ricca di fibre, proteine, vitamine e sali minerali, inoltre hanno un indice glicemico molto basso, contengono antiossidanti e sono naturalmente privi di glutine. Per poterli conservare bene e a lungo ecco come fare!
Quando si acquistano i legumi in confezione, una volta aperti devono essere conservati in modo corretto così da preservarne le caratteristiche organolettiche, quindi in modo sicuro. La conservazione piò avvenire in frigorifero per un paio di giorni. Dopo aver aperto la confezione dei lupini possiamo metterli in un contenitore a chiusura ermetica.
Il contenitore deve essere pulito e asciutto, versiamo i lupini e chiudiamo il contenitore e riponiamo nella parte più bassa del frigorifero, si devono consumare entro qualche giorno. In alternativa i lupini si possono conservare in salamoia, l’importante è conservarli nel loro liquidi così da mantenerli idratati e freschi più a lungo. Come ben tutti sanno il sale garantisce una buona conservazione dei lupini.
Se si comprano i lupini non in salamoia, possiamo tenerli conservati senza salamoia, basta mettere i lupini in un contenitore a chiusura ermetica e copriamo con acqua e mettiamo in frigo. Ogni due giorni dobbiamo sostituirla e vedrai che si manterranno anche per 5-6 giorni. Non si conservare per un tempo più lungo, non si manterranno freschi e idratati.
Leggi anche: Ricette dolci in barattolo da regalare a Natale: un’idea originale ed economica, farai di sicuro una bella figura
Prima di mangiare i lupini controllare che non emanano un odore sgradevole, inoltre se sono amai, buttarli e non mangiarli. Se si comprano i lupini secchi allora li dobbiamo conservare in un contenitore a chiusura ermetica e mettiamo in dispensa. Mettiamo l’etichetta con la data di confezionamento e la data di scadenza sul coperchio solo così conserveremo i lupini secchi correttamente.
Leggi anche: Come abbellire la tavola a Natale: tante idee e consigli, ma senza spendere troppi soldi
Leggi anche: Regali gastronomici fatti in casa da regalare a Natale, nulla di più originale, inizia già a prepararli
I lupini si possono conservare nel freezer dopo averli cotti e fatti raffreddare per bene. Poi li mettiamo nei sacchetti per congelamento e segniamo la data di conservazione, entro 4-6 mesi consumarli.
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…
Velocissima da preparare, molto economica e davvero completa: questa pasta è un vero regalo per…
Oggi pomeriggio ho deciso di coccolarmi con un dolce davvero incredibile, qualcosa di molto simile…
Un altro piatto che costa relativamente poco e dà grande soddisfazione a tavola: ricetta vegetariana…