I consigli su come conservare i pomodori per l’inverno ed andare a colpo sicuro, per avere tutto il condimento che ci serve.
Come conservare i pomodori per l’inverno? La stagione più fredda dell’anno impone dei provvedimenti adeguati per fare si che alcuni alimenti restino preservati come si deve e che possano essere recuperati quando ci servono. Quel che serve fare è sterilizzare bottiglie e barattoli ed approntare una scorta necessaria di pelati e di salsa. Serviranno:
una pentola di grosse dimensioni;
dei boccacci e delle buste per alimenti con chiusura ermetica;
Puliamo i pomodori, togliamo il loro picciolo e pratichiamo una incisione con il coltello su un lato lungo. Ora versiamo l’acqua nella pentola, per la quasi totalità, e mettiamo i pomodori all’interno. Facciamo cuocere per una ventina di minuti, anche più volte se dovesse servire. Quando saranno cotti scoliamo tutto, spelliamo i pomodori in maniera accurata (l’incisione che avremo fatto prima servirà proprio a quello) e quindi conserviamoli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliore olio d’oliva, diversi non superano il test ed il migliore stupisce
Quando i pomodori sono piccoli li possiamo inserire nei barattoli anche interi. Dovremo aggiungere un cucchiaio di sale e ricoprire di acqua. Ora dobbiamo sigillare gli stessi e metterli a bollire per altri venti minuti, e capovolgiamoli per farli raffreddare e per creare allo stesso tempo l’effetto sottovuoto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%
Per quanto riguarda il conservarli, possiamo riporre i barattoli in cantina od in dispensa, comunque in un ambiente fresco, asciutto e pulito. Nel caso di pomodori grandi li possiamo anche tagliare a fette. E li possiamo pure riporre in dei sacchetti per alimenti a chiusura ermetica o comunque da annodare e da mettere in congelatore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti
Dobbiamo fare uscire tutta l’aria all’interno, per creare anche in questo modo l’effetto sottovuoto. E per finire i pomodori possono anche essere frullati, così avremo dato vita ad una passata rustica. Ai quali potere unire il basilico fresco, per aromatizzare in maniera ulteriore.
L’olio che pizzica in gola non è “troppo forte”: spesso è la prova che dentro…
La crema pasticcera al microonde è la risposta ideale per chi vuole preparare un grande…
Il galateo non serve a fare i raffinati: serve a non mettere gli altri a…
I biscotti dell’amore con frolla e confettura sono uno di quei dolci capaci di raccontare…
La ribollita non diventa densa perché “cuoce tanto”: diventa densa quando il pane smette di…
Gli involtini al vino cotti al tegame sono la soluzione ideale per chi vuole dire…