Come+cucinare+il+brodo+%7C+i+consigli+per+un+risultato+eccezionale
ricettasprint
/come-cucinare-brodo-consigli-risultato/amp/
News

Come cucinare il brodo | i consigli per un risultato eccezionale

Le dritte ed i consigli su come cucinare il brodo. Di carne, di pesce o vegetale, alla fine il risultato sarà una vera e propria bomba.

Consigli come cucinare il brodo Foto dal web

In che modo procedere quando c’è da fare un bel brodo, come cucinare il brodo perfetto? Ve lo diciamo noi. Che sia di carne, di pesce o vegetale, il denominatore comune di tale pietanza fatta in casa è rappresentato dal fatto di richiedere pochi ingredienti economici e molto facili da trovare.

LEGGI ANCHE –> Damiano Carrara e il buon brodo | Brindisi speciale | Video

Il brodo vegetale ad esempio necessita solamente di qualche verdura tagliata a rocchetti. La sua versione base vede l’impiego di carota, sedano e cipolla. Possiamo anche aggiungere chiodi di garofano, prezzemolo, alloro ed altre erbe aromatiche. Quando poi abbiamo intenzione di aggiungere della carne (coscia di pollo, taglio di vitello, taglio di manzo, ecc…) bisogna naturalmente considerare che più la suddetta carne resta immersa e maggiore sarà l’intensità finale del gusto conferito.

LEGGI ANCHE –> Polpette in brodo con patate | Un secondo completo di contorno

Come cucinare il brodo, alcuni pratici consigli

Invece su come cucinare il brodo di pesce, il consiglio è quello di usare teste di crostacei, di pesci bianchi e simili, dopo averli debitamente sciacquati sotto acqua corrente fredda. Bisogna del tutto eliminare residui di interiora e di sangue, che altererebbero il sapore. Per dare al vostro cucinato un bel sapore intenso, le ossa e la pelle possono essere una componente eccellente. Più in generale i cosiddetti scari, anche di vitello e di manzo, danno questo buon risultato. Il fatto però di essere per l’appunto scarti, che il nostro macellaio di fiducia potrebbe addirittura regalarci, fa si che non molti conoscano questo aspetto. Una cosa che non bisogna sbagliare è la temperatura dell’acqua.

LEGGI ANCHE –> Primo brodo vegetale per lo svezzamento: la base dell’alimentazione

Gli accorgimenti per un risultato top

Ad esempio, per ottenere un buon lesso, bisogna prima bollire l’acqua e poi mettere la carne all’interno. Per un brodo invece si procede in acqua fredda. Qui è tutta una questione di compromessi. Infatti il brodo non avrà una carne saporita come quella del bollito ma risulterà migliore nella sua componente liquida. Più fate cuocere il tutto comunque e maggiore sarà il sapore. Per un brodo vegetale si richiede un’ora di cottura, per quello di carne circa 2 ore e mezza in media, anche 3. In quanto al sale, si consiglia di aggiungerlo verso la fine della cottura, una volta che il liquido risulterà ormai ben ristretto. E sempre a fine cottura fate sgocciolare carne e verdure filtrando con un colino.

LEGGI ANCHE –> Brodo di carne | Una preparazione base per diversi usi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

22 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

52 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago