Oggi vogliamo sapere come cuoci le verdure correttamente, se commetti questi errori potresti sbagliare tutto. Scopriamo come cuocere correttamente le verdure.

Le verdure sono indispensabili non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, sono fondamentali, apportano tantissimi nutrienti, sali minerali, vitamine, ma non è semplice preservare le proprietà nutrizionali soprattutto in cottura.

Come cuoci le verdure Commetti sempre lo stesso errore
Come cuoci le verdure Commetti sempre lo stesso errore Ricettasprint

Spesso la fretta ci fa commettere degli errori proprio durante la cottura delle verdure, ma per questo oggi vogliamo suggerirti come cuocere le verdure correttamente. Le verdure si possono cuocere  in acqua, sulla piastra, al forno, nella friggitrice ad aria, qual è la cottura perfetta? Vediamo insieme come procedere correttamente, senza andare incontro a spiacevoli sorprese.

Come cuocere le verdure perfettamente

La cottura delle verdure è una delle operazioni quotidiane che spesso ci fanno commettere errori, si rischia di perdere i principi nutritivi con la cottura. Vediamo come procedere per la cottura delle verdure.

Cottura a vapore
Cottura a vapore Ricettasprint

Leggi anche: Non buttare più le croste del Parmigiano! Sono una vera risorsa in cucina

Iniziamo dalla pulizia, rimuoviamo solo le parti macchiate o avvizzite, poi procediamo con la cottura. Se si può sarebbe preferibile mangiare crude le verdure, ma non tutte si possono mangiare.

Se la cottura avviene in acqua, con il metodo di bollitura, le verdure perderanno parte delle proprietà nutritive, come il contenuto vitaminico e sali minerali. Sarebbe una buona idea conservare l’acqua delle verdure cotte per insaporire le zuppe o i risotti.

Leggi anche: Il ciambellone non ti viene mai alto e soffice? Forse non conosci questi trucchi!

La migliore cottura delle verdure è quella al vapore, una delle più salutari, se non si ha a disposizione la pentola a vapore, si può procedere utilizzando il cestello in acciaio o scolapasta, che sta lontano dal fondo, quindi non a contatto diretto con l’acqua, il risultato è più che soddisfacente.

Il vapore generato non fa altro che riscaldare le verdure e così non andranno perse le proprietà nutritive. La cottura a castello sarebbe una buona soluzione, segui i nostri consigli e vedrai che la cottura sarà impeccabile.

Con la cottura a vapore le sostanze nutritive non andranno perse e rimangono morbide, croccanti. Con la cottura in acqua delle verdure si perdono le sostanze idrosolubili come proteine, la vitamina C e la B1. Le vitamine si distruggono a causa dell’azione prolungata del calore, quindi cottura breve, quella al vapore è la migliore.

Un’alternativa alla cottura al vapore si potrebbe optare per la cottura nel wok, che è veloce questo grazie alla sua forma sferica.

Leggi anche: Prova queste panature e i tuoi piatti saranno unici e più goduriosi

Ricorda!

Se si vuole preservare aroma, sapore, la migliore cottura è quella al vapore, solo così si preserveranno le proprietà nutritive. Prova così da oggi in poi! Un errore banale potrebbe far perdere le proprietà nutrizionali delle verdure.

Cottura delle verdure nella padella wok Ricettasprint
Cottura delle verdure nella padella wok Ricettasprint