Come+dimagrire+%7C+i+consigli+da+NON+seguire+%7C+occhio+agli+sbagli+frequenti
ricettasprint
/come-dimagrire-consigli-non-seguire-sbagli/amp/
Diete

Come dimagrire | i consigli da NON seguire | occhio agli sbagli frequenti

Gli sbagli più comuni che tendiamo a seguire su come dimagrire. Alcuni sono delle radicate convinzioni, l’effetto però può essere l’opposto.

Come dimagrire i consigli da evitare foto dal web

Come dimagrire, a volte bisogna ascoltare i consigli da seguire ma anche quelli da NON seguire. E non sono pochi quest’ultimi. Dare ascolto a suggerimenti non corretti può avere delle ripercussioni da non poco sulla nostra persona. E tra i più diffusi ci sono i seguenti.

Leggi anche –> Dieta dell’Estate | gli alimenti naturali per dimagrire ed abbronzarsi

Diete, solo quelle proteiche sono utili. Falso, specialmente quelle improvvisate senza il consulto di un dietologo o di un nutrizionista. Anche se si ha un risultato visibile in pochi giorni, i problemi sorgono altrettanto nel breve periodo. Basta mangiare di nuovo in maniera diversa che si riprende non solo quanto perso ma anche ulteriori chili.

Alcuni incensano le diete proteiche, ma queste sono sbilanciate, ne esistono comunque anche di consigliate ma non bisogna mai andare oltre ai 3 giorni in media. Perché esagerare con un regime alimentare del genere può portarci ad incappare in stanchezza, disturbi dell’apparato digerente e della salute in particolare, come affaticamento, patologie del fegato o dei remi e malesseri. Tutte spie sulle quali intervenire nel caso in cui diventino croniche nel lungo periodo.

Carboidrati, meglio tagliare pasta, riso e pane. Sbagliatissimo, guai a troncare i carboidrati. Che sono la benzina del nostro corpo. Ogni giorno dobbiamo assicurarcene un quantitativo minimo. Una dieta regolare prevede la presenza del 60% di carboidrati e poi di grassi e proteine per la rimanente percentuale.

Leggi anche –> Dieta dell’Uovo Sodo | addio a 4 kg in una settimana | come funziona

Come dimagrire, occhio ai consigli non efficaci

Ovviamente l’assunzione degli stessi carboidrati va regolamentata, con 60-80 g di pasta, un pò di più per il riso e con una fetta di pane. I carboidrati possono essere assunti anche a cena, ma in misura inferiore rispetto al pranzo. Si consigliano in tal senso patate o pane e tante verdure.

C’è chi crede che il miele sia più dannoso dello zucchero. Semmai è vero il contrario. in 100 grammi di miele ci sono 304 kcal, contro le 392 dello zucchero. In generale tutti i dolcificanti industriali andrebbero evitati o fortemente limitati.

Meglio l’olio di semi che l’olio d’oliva, è più leggero. In realtà no, e tutti concordano su questo aspetto, dagli esperti agli chef stellati.

Leggi anche –> Dieta del Pollo e del Riso | quanto dura e come funziona

Cosa sapere su frutta, cibi light ed integrali

Frutta, fa ingrassare. No, e comunque della frutta non si può fare a meno a causa delle tante vitamine che garantisce, oltre ad altre sostanze nutrienti. Poi è vero che ce ne sono alcune più indicate ed altre meno per una dieta.

Leggi anche –> Dimagrire camminando | quando funziona ed in che modo aiuta

Cibi light, sono sempre utili sul come dimagrire. Non proprio. Basatevi sulla somma di grassi e carboidrati per avere un quadro alquanto chiaro su quanto un alimento sia veramente light.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Stesso discorso per gli alimenti integrali. La loro funzione benefica è data dal fatto che siano più ricche di fibre rispetto a quelli tradizionali. Le fibre non sono un nutriente ma sono molto utili per alleggerire il lavoro dell’apparato digerente. Oltre a questo, serve a rallentare l’assorbimento dei carboidrati ed a migliorare il metabolismo dei grassi. Ma i cibi integrali hanno lo stesso contenuto di calorie di quelle tradizionali.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Il pericolo nascosto nei tuoi antipasti di Natale: le ostriche crude che possono mandarti in ospedale

Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…

18 minuti ago
  • Dolci

Adoro gli struffoli a Natale, ma niente frittura, la ricetta alternativa è perfetta, veloce e zero sbatti

Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…

1 ora ago
  • Dolci

Con la torta della nonna ci faccio colazione a Natale, non puoi non prepararla, batte tutti i dolci anche il panettone

La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…

2 ore ago
  • News

Come conservare il pandoro di Natale? 2 tecniche per mantenerlo perfetto

Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…

3 ore ago
  • Finger Food

Poche fette di prosciutto, un po’ di formaggio e friggo tutto, l’aperitivo della Vigilia è pronto!

Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…

4 ore ago
  • Primo piatto

Pasta con pesce spada e pomodorini e ti faccio una pasta per Vigilia e capodanno elegantissima

La pasta con pesce spada e pomodorini è un piatto che racchiude tutta la freschezza…

5 ore ago