Come+evitare+fughe+di+gas+%7C+mantieni+la+tua+casa+sicura+cos%C3%AC
ricettasprint
/come-evitare-fughe-di-gas-mantieni-la-tua-casa-sicura-cosi/amp/
News

Come evitare fughe di gas | mantieni la tua casa sicura così

I consigli su come evitare fughe di gas garantendo la totale sicurezza delle nostre abitazioni. Attenti ad assumere i giusti comportamenti.

Come evitare fughe di gas, bisogna sapere quali sono i comportamenti da assumere nel nome della sicurezza sia della propria casa che di chi ci abita dentro. Le conseguenze di fuoriuscite impreviste possono essere anche molto gravi.

Il fornello del gas (Pixabay)

Ma per fortuna è possibile prendere le dovute precauzioni del caso, per evitare contaminazioni dell’aria che possono risultare letali negli ambienti chiusi ed anche esplosioni in grado di distruggere appartamenti interi e di sventrare palazzi anche di grandi dimensioni.

Come in tutti i casi simili, sul come evitare le fughe del gas basta fare della prevenzione. E questo consiste nell’effettuare una regolare manutenzione degli impianti di casa. Dalla caldaia ai fornelli, fino alle stufe.

Una cosa che andrebbe sempre evitata è fare utilizzo di una canna fumaria univoca per più di un impianto. Questo infatti rappresenterebbe un ostacolo alla espulsione del monossido di carbonio prodotto.

Come evitare fughe di gas, le precauzioni che ci salveranno

Inoltre il tubo di collegamento dei fornelli andrebbe sostituito di norma ogni cinque anni. Non a caso è presente anche una indicazione che riporta la data di scadenza da rispettare in maniera tassativa.

Il fornello del gas (Pixabay)

L’impianto del gas di casa ha anche un rubinetto, che andrebbe chiuso nel caso di una assenza prolungata. Anche da un giorno in poi sarebbe consigliato chiuderlo.

Come estrema e legittima precauzione si potrebbe fare questo anche ogni notte. Ovviamente impianti e bombole più datati possono avere delle manopole meno performanti. Per cui bisogna assicurarsi di chiuderle per bene.

Esistono anche dei rilevatori di sicurezza che mettono in pratica delle azioni immediate per potere evitare il sorgere di incidenti, oltre a fornire degli avvisi visivi o sonori istantanei.

Come capire se c’è una perdita di gas

Se avete il sentore che ci sia del gas disperso in casa, aprite subito tutte le finestre. Se la cosa avviene di notte, non accendete assolutamente la luce. Questa cosa infatti innescherebbe una esplosione.

In tal senso sarebbe meglio staccare la corrente dal contatore, per potere stare sicuri. In situazioni di diffusione pesante di gas in casa, mentre attendiamo il tempo necessario affinché l’arieggiare pulirà gli ambienti, proteggiamo naso e bocca con un panno pulito.

E naturalmente, nel caso in cui ci siano dei lavori importanti da compiere, bisognerà rivolgersi ad un esperto qualificato, così come nel caso di manutenzione e sostituzione della caldaia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago