Facciamo insieme dei gustosi spiedini di pesce: ti insegno come realizzare una gratinatura speciale senza renderli asciutti e stopposi e non avrai più problemi per la cena!
Invece della solita carne prova un po’ a variare e mettiti ai fornelli insieme a me per preparare dei deliziosi e sfiziosi spiedini di pesce che anche i più piccoli adoreranno. Sono facilissimi da fare, anche perché useremo gli amatissimi calamari che devono cuocere poco per non diventare duri e gommosi.
Il trucchetto è proprio nella cottura, ma anche nel condimento: una emulsione che non solo donerà un profumo speciale ai tuoi spiedini, ma contribuirà a mantenere la carne umida e tenera, una vera goduria.
Come anticipato la bontà di questo piatto sta nella sua diversa consistenza: croccante e gratinata all’esterno, con una doratura sfiziosa ed invitante che racchiude la tenerezza della carne del calamaro, umida e saporita. Ogni assaggio di questa pietanza è una vera e propria esperienza sublime di bontà, un piatto di per sé veramente semplicissimo, direi quasi elementare, ma che appare raffinato ed elaborato. In poche parole la soluzione per stupire i tuoi ospiti quando non vuoi presentare il solito polpettone o comunque un piatto a base di carne. Prova questi spiedini e vedrai, il successo è assicurato!
Ingredienti
700 g di calamari freschi già puliti
2 limoni
200 gr di pomodorini
Prezzemolo q.b.
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Per realizzare questa ricetta inizia sciacquando bene i calamari e tagliandoli a pezzi. Tampona benissimo con la carta assorbente in modo da asciugarli e mettili un attimo da parte. Lava bene i limoni, grattugia finemente la buccia e versala in un recipiente insieme ad un po’ di pangrattato: unisci anche un po’ di prezzemolo tritato finemente e mescola bene.
Ricava il succo dei limoni, filtralo da semini e polpa e trasferiscilo in una ciotolina insieme ad uno spicchio d’aglio tritato ed una tazzina circa di olio extra vergine d’oliva. Versa poco alla volta i calamari prima nella emulsione di olio e succo di limone, poi sgocciola bene e trasferiscili nel recipiente con il pangrattato, avendo cura di ricoprirli completamente.
A questo punto infilzali insieme ai pomodorini sugli stecchini di legno fino a terminare gli ingredienti. Ungi una griglia e scaldala molto bene: adagia gli spiedini e cuocili pochi minuti su ogni lato in modo che risultino ben dorati e gratinati all’esterno. Servili subito, caldi e saporiti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…