Le verdure giuste e le dosi giuste: ecco come nasce il vero brodo vegetale salvacena , una preparazione base che serve in tutte le cucine
Minestre, zuppe e risotti hanno tutte in comune un elemento: il brodo vegetale, una delle ricette base nella nostra cucina. Sono preparazioni base salvacena che stanno bene con tutto, perché naturali e saporite, a patto di cucinarle nella maniera giusta.
Tutto quello che ci serve sono le verdire, tante verdure: carote, cipolle, sedano e patate non mancano mai. Ma se aggiungiamo anche zucchine e pomodori abbiamo fatto centro. Un po’ di profumo con il prezzemolo, l’alloro o altre erbe sapore con il pepe in grani ed ecco un brodo vegetale perfetto e nutriente. Molto meglio del dado.
Come conservare il brodo di verdure se come in questo caso ne abbiamo preparato più di quello che serve? Dopo averlo filtrato lo possiamo mettere in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, tenendolo lì per una settimana. In alternativa lo congeliamo in vaschettine più piccole oppure direttamente nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.
Ingredienti:
3 litri di acqua fredda
La parte più lunga del lavoro è la pulizia delle verdure, cominciamo da quella. Sbucciamo le patate, le carote e le cipolle. Le prime due le tagliamo a pezzi, le altre solamente a metà.
Laviamo e puliamo anche le coste di sedano e le zucchine, poi le tagliamo a a fettine. Immergiamo i pomodori per 30 secondi in un pentolino con acqua calda, li tiriamo su e rimuoviamo la pelle. Quindi li tagliamo in quattro parti.
Prendiamo una pentola grande, la riempiamo con l’acqua e poi aggiungiamo tutte le verdure tagliate insieme ad una presa di sale e al alcuni ciuffi di prezzemolo con i loro gambi. Completiamo con un pugno di pepe in grani, accendiamo a fiamma moderata e facciamo arrivare ad ebollizione.
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…