Scopri come preparare a casa la vera ricetta del porridge inglese con le possibili varianti, tutte da sperimentare, la colazione non sarà più la stessa.

Il porridge è una ricetta inglese che si prepara con i fiocchi d’avena e latte, si può personalizzare come si preferisce. Una vera e propria zuppa possiamo definirla, non solo buona, ma nutriente, sana, light ed energetica. Ha una consistenza cremosa.

Come fare il porridge a casa la vera ricetta inglese con le possibili varianti, tutte da sperimentare
Come fare il porridge a casa la vera ricetta inglese con le possibili varianti, tutte da sperimentare Ricettasprint

Ormai anche in Italia il porridge è conosciuto, in molti preferiscono questa specialità inglese a colazione, così la giornata inizierà con una carica in più e soprattutto in modo sano. Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come prepararlo a casa in poche mosse e le possibili varianti, non resta che scoprirlo.

Porridge fatto in casa come la vera ricetta inglese

Preparare a casa il porridge non è difficile, in molti lo preferiscono a colazione, ma c’è l’adora il pomeriggio per una pausa pomeridiana diversa dalla solita. Sicuramente sarà una merenda diversa dai classici pancake, crackers, un po’ più sana potremmo dire. Il porridge si può arricchire in diversi modi con frutta secca o fresca, con l’aggiunta di miele, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Porridge la vera ricetta inglese Ricettasprint
Porridge la vera ricetta inglese Ricettasprint

Leggi anche: 5 Ricette sfiziose e veloci che puoi preparare con gli spinaci, anche i piccoli ne andranno ghiotti

Quello che serve per preparare il porridge per 4 persone circa è: 150 g di fiocchi d’avena, 200 ml di latte intero oppure si può scegliere un latte vegetale, 1 cucchiaino di miele, un pizzico di sale. Questi sono gli ingredienti di base necessari alla preparazione, poi si arricchisce il porridge come si vuole con la frutta fresca e secca.

Per poter preparare il vero porridge inglese, quello che devi fare è versare il latte in un pentolino, aggiungiamo i fiocchi di avena, riscaldiamo e mescoliamo di continui, l’importante è avere la fiamma bassa. Dobbiamo portare ad ebollizione.

Leggi anche: 3 Ricette di recupero con il pane raffermo, altro che polpette!

Aggiungiamo anche un pizzico di sale, lasciamo cuocere per 6 minuti circa, vedrai che la consistenza inizia a cambiare sarà più cremosa. Si può anche proseguire di qualche minuto la cottura così da aumentare la consistenza. In Scozia fanno cuocere per 12-15 minuti e man mano aggiungono del latte ai fiocchi in pentola, la cottura prolungata non farà altro che far sfaldare i fiocchi d’avena.

Leggi anche: Menu settimanale light: dalla colazione alla cena idee sfiziose che ti conquisteranno

Solo a fine cottura potrai spostare la pentola dal fuoco, aggiungiamo poi il miele e mescoliamo. Serviamo il porridge nelle ciotoline e decoriamo come preferiamo, ecco alcune idee.

Le possibili varianti!

Per la ricetta del porridge come anticipato sopra occorrono circa 300 g di frutta fresca che deve essere di stagione, a cui si può aggiungere la frutta secca come mandorle, noci, nocciole e anche delle bacche di goij. Un’altra idea è decorare il porridge con banana miele e gocce di cioccolato.

Porridge con banana e miele Ricettasprint
Porridge con banana e miele Ricettasprint