Cosa fare per pulire velocemente le cozze, in maniera semplice ed istantanea senza alcuna controindicazione per le nostre preparazioni in cucina.

Come aprire e come pulire le cozze in maniera semplice e veloce
Apertura e pulizia delle cozze (Ricettasprint.it)

Per pulire velocemente le cozze, segui questi passaggi. Riempite un lavandino con acqua fredda e aggiungete un cucchiaio di sale grosso. Ora mettete le cozze nell’acqua salata e lasciatele a mollo per circa una trentina di minuti.

Questa procedura sarà di grande aiuto per fare si che le cozze espellano eventuali impurità e sabbia. Ed una volta che sarà trascorso il tempo indicato di ammollo, scolate l’acqua salata e sciacquare le cozze sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui.

Con l’aiuto di un raschietto o di una spazzola, strofinate delicatamente le cozze per eliminare eventuali alghe o incrostazioni. Infine, sciacquate nuovamente le cozze sotto l’acqua corrente e poi procedete pure con quanto occorre per poterle cucinare.

Ricordate sempre di eliminare eventuali cozze già morte. Sono molto facili da riconoscere perché sono quelle che non si chiudono quando le tocchiamo.

Verificate che le cozze siano fresche, chiudano bene e non emettano cattivo odore. Pulite accuratamente le cozze sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia o detriti.

Come fare per aprire le cozze immediatamente

Come aprire e come pulire le cozze in maniera semplice e veloce
Cozze fresche (Ricettasprint.it)

Scartate le cozze che non si chiudono quando vengono toccate o che rimangono aperte dopo la pulizia. Eliminate eventuali barbe o filamentosi attaccati alle cozze. Conservate poi le cozze in frigorifero fino al momento di cucinarle, evitando di lasciarle troppo a lungo a temperatura ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

Cuocete le cozze appena pulite e scartate quelle che non si aprono durante la cottura. Utilizzate infine acqua pulita e fresca per cuocere le cozze, evitando di riutilizzare l’acqua di cottura per altri scopi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Tutto questo può essere fatto anche in pescheria oltre che a casa. L’importante è sempre procedere per evitare di avere a che fare con qualcosa non di grande qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Per il resto, seguendo le indicazioni rilasciate poc’anzi potremo sempre essere certi di andare sul sicuro. E di avere delle cozze squisite che ci sapranno dare la esperienza gastronomica da noi desiderata.