No commettere errori! Ecco come devi lavare i plaid di pile e lana a casa, risparmi tanti soldi, non dovrai portarli in lavanderia.
Siamo quasi in inverno e le coperte di pile e lana si usano tantissimo non solo sul letto, ma anche sul divano e poltrona. Si sente proprio il bisogno di riscaldarci, ma si sa che col passar del tempo si devono lavare, ma come si fa senza commettere errori?
Il plaid è una coperta molto utilizzata in casa, c’è chi la preferisce di pile chi di lana, ma si sa che prendersene cura è importante. La lana è un po’ più delicata, quindi richiede attenzione, negli ultimi anno è stata sostituita dl pile che è anche più economico ed ingombra di meno. Vediamo come si lavano correttamente per evitare di fare errori e preservare morbidezza, così sembra appena acquistata.
Il pile è un materiale molto pratico, caldo e non occupa volume rispetto al plaid di lana. Bisogna comunque prestare attenzione al lavaggio se vogliamo averli morbidi a lungo.
Iniziamo a mettere in lavatrice il plaid e impostiamo la temperatura adatta, non si consiglia di superare i 40°. Mettere nella vaschetta il detersivo per bucato, si consiglia quello liquido. Non dimenticare di aggiungere l’ammorbidente nella vaschetta perché se si omette il pile si indurisce, potrebbe diventare ruvido. Poi a fine lavaggio stendere all’aria aperta e lasciamo asciugare bene e riporre nell’armadio.
Leggi anche: Come impacchettare i regali per Natale senza spendere un euro, tutto quello che ti serve ce l’hai in casa
Nel caso delle coperte di lana si consiglia di lavare con acqua fredda in ammollo in vasca e quindi non procedere con il lavaggio in lavatrice. Mettiamo nella bacinella il sapone liquido, si consiglia quello specifico per capi in lana, mescoliamo energicamente, si consiglia di tenere in ammollo per circa mezz’ora la coperta, dopodiché si consiglia di sciacquare con acqua fredda, facciamo più volte così da essere sicuri di aver rimosso ogni traccia di detersivo.
Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così
Leggi anche: Dopo il lavaggio i vestiti puzzano di sudore? Se fai così non accadrà più
Poi facciamo sgocciolare la coperta nella vasca prima di stendere all’aria aperta, in una zona ben soleggiata della casa, mi raccomando non riporre nell’armadio se non si è asciugata bene la coperta do lana. Si consiglia di lasciare all’aria aperta almeno 4 giorni.
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…
Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…
Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…
La pasta con pesce spada e pomodorini è un piatto che racchiude tutta la freschezza…
Le girelle di pasta sfoglia ripiene sono una preparazione perfetta per antipasti, buffet o momenti…