Come lavare bene i maglioni di lana per evitare che possano infeltrire, i miei consigli ti saranno di grande aiuto.
Questo è il periodo dell’anno che si indossano i maglioni di lana l’inverno è alle porte, ma lo sai che devono essere lavati in un certo modo per non rovinarli?

I maglioni di lana sono tra i capi d’abbigliamento più difficili da lavare si infeltriscono facilmente e si possono anche rimpicciolire per un semplice motivo, la lana è una fibra naturale pregiata, ma delicata come ,la seta e il lino. Oggi ti sveliamo alcuni semplicissimi trucchetti che possono esserti di aiuto, solo evitando errori possiamo avere dei maglioni di lana perfetti.
Maglioni di lana perfetti e non infeltriti: ti svelo come procedere
Lavare i maglioni di lana non è poi così difficile, ma si devono seguire delle piccole accortezze per far si che non si infeltriscono, restringono e deformano. Mia nonna mia ha sempre dato delle dritte e devo dire che non è poi così difficile, restano morbidi e belli nel tempo.
Ma perché si infeltrisce il maglione di lana? La risposta è semplice l’infeltrimento avviene quando le fibre di lana purtroppo vengono stressate, uno dei nemici è la temperatura alta dell’acqua, umidità e sfregamento.
Purtroppo quando il tessuto di lana viene sottoposto ad stress, come agitazione meccanica e in presenza di umidità le singole fibre della lana si spostano e quando le fibre vanno avanti e indietro si sfregano l’un l’altra e creando attrito. Il risultato sono fibre che si intrecciano e si compattano Una volta che il capo di lana si infeltrisce non solo potrebbe restringere, ma diviene rigido e compatto. Talvolta anche la scelta del detersivo e dell’ammorbidente deve essere adatto alla lana.
Vediamo come procedere al lavaggio. La prima cosa da fare è leggere bene l’etichetta presente all’interno del capo perché alcuni si possono lavare a mano, altri in lavatrice, solo seguendo le indicazioni dell’azienda produttrice possiamo proteggere il capo.
Se si deve procedere con il lavaggio a mano, mia nonna lo consiglia sempre. Mettere in una bacinella acqua fredda la temperatura non dovrebbe superare mai i 30°C. Versare il detersivo specifico per i capi di lana o delicati, lasciare in ammollo il capo per una decina di minuti, comprimerlo in acqua con le mani. Non si consiglia di strofinare e neanche strizzare, sciacquare con acqua alla stessa temperatura, evitare lo shock termico.
Se in etichetta viene specificato che il capo si può lavare in lavatrice. Impostare la temperatura tra i 20°C- 30°C e una centrifuga molto bassa 400 giri, si può anche evitare. Il capo di lana andrebbe messo in un sacchetto per il bucato per ridurre lo sfregamento. Terminato il lavaggio stendere all’aria aperta, ma si consiglia di tamponare l’eccesso di acqua avvolgendo il capo in un asciugamano pulito e premere delicatamente.
Come stendere i capi di lana?
Si consiglia di stendere in orizzontale il capo e su una superficie piana, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Il capo deve arieggiare il più possibile.






