Come macinare a casa i chicchi di caffè sia con che senza macchina, sarà un gioco da ragazzi.

Come si può rinunciare ad una tazza di caffè, impossibile, per alcuni è un vero e proprio rituale. Si inizia già di buon mattino appena svegli o a colazione, per poi concedersi qualche tazzina durante l’arco della giornata, dopo pranzo o nel tardo pomeriggio.

Come macinare i chicchi di caffè a casa con e senza macchina
Come macinare i chicchi di caffè a casa con e senza macchina Ricettasprint

Il caffè si può preparare a casa in tanti modi, con la classica moka, piuttosto che con la macchina espresso o con la macchina da caffè napoletana. Non tutti preferiscono acquistare il caffè in polvere, ma preferiscono quello in chicchi, da macinare. Questi si trovano facilmente al supermercato o in negozi specializzati. Sarebbe opportuno conoscere i trucchi per macinare i chicchi di caffè alla perfezione preservando aroma e gusto.

Come macinare il caffè con la macchina

C’è chi preferisce acquistare i chicchi di caffè e macinare a casa per poter preparare un caffè speciale. In effetti quando si macina il caffè si percepisce un delizioso profumo in tutta casa.

Come macinare il caffè con la macchina
Come macinare il caffè con la macchina Ricettasprint

In passato, la mia nonna era abituata a macinare il caffè a casa, comprava i chicchi direttamente in drogheria o in torrefazione. Oggi si può acquistare il caffè in polvere comodamente al supermercato, ma il caffè macinato al momento non teme rivali. I chicchi di caffè si trovano facilmente in commercio, si possono acquistare in negozi specializzati, on line o direttamente al supermercato,.

Vediamo come macinare il caffè con la macchina a casa e con risultati impeccabili. Iniziamo con il macinino on demand è il migliore sul mercato, perché in grado di macinare al momento e non si hanno sprechi. Macina con precisione e regolarità e permette di avere del caffè macinato fresco al momento. Non si consiglia di lasciare a lungo il caffè nel macinino, alcune ricerche hanno dimostrato che si possono perdere fino al 70% degli aromi. Quindi sarebbe un vero peccato.

Dosare solo la quantità di caffè che ci serve, poi si deve rimuovere subito il caffè macinato, ovviamente con il tempo si migliora e non si sbaglia poi a dosare. Si consiglia sempre di seguire le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione.

In alternativa possiamo procedere con il macinadosatore volumetrico, che garantisce un buon risultato, ed è più economico del precedente, l’unico svantaggio è che il caffè si può ossidare facilmente e quindi si può perdere la freschezza, sarebbe un vero problema.

Leggi anche: Caffè shakerato come al bar: se fai così lo preparerai alla perfezione

Si può macinare il caffè con il macinino manuale, hanno una buona durata nel tempo e garantiscono una buona macinatura. Si consiglia di non macinare troppo finemente, altrimenti ci ritroviamo con dei residui di polvere in fondo alla tazzina. Si deve fare in modo che la polvere sia più grande rispetto ai fori, così il flusso d’acqua sia più libero di attraversare il caffè. Non solo si va a ridurre il contatto con l’acqua.

Macinare senza macchina

Il caffè si può macinare senza macchina ecco i validi strumenti, come il frullatore. Mettiamo i chicchi nel boccale del frullatore, azionare e riduciamo in polvere. Sicuramente non riuscirai ad ottenere una macina troppo fine.

Il mortaio sarebbe la soluzione più veloce ed efficace, metti i chicchi e schiacciali, fino ad ottenere la grana desiderata. Ovviamente dovrai faticare di più rispetto al frullatore.

Macinare senza macchina
Macinare senza macchina Ricettasprint