Altro+che+panna+montata%3A+ecco+come+montare+la+ricotta+e+farne+una+super+farcia+per+dolci+e+dessert
ricettasprint
/come-montare-la-ricotta-dolci/amp/
Dolci

Altro che panna montata: ecco come montare la ricotta e farne una super farcia per dolci e dessert

Perché usare la panna montata se possiamo montare la ricotta? Se non ci avete mai provato, ecco qualche trucco veloce

Perché sprecare una confezione o due di ricotta solo perché non l’abbiamo usata in tempo? Oppure perché usarla solo per le ricette classiche senza inventarci qualcosa di nuovo? Un’idea ve la diamo noi: invece della solita panna montata, montiamo la ricotta addolcendola con un po’ di zucchero a velo.

ricettasprint

Basta un rapido passaggio sul fuoco e un altrettanto rapido passaggio con il frullatore ad immersione. In termini concreti, 10 minuti bastano per avere una crema vellutata e buonissima, perfetta come dolce al cucchiaio oppure per insaporire altri dolci.
La soluzione ideale è usare la ricotta vaccina, ma vanno bene anche quella di pecora o di bufala, a patto che siano fresche.

Come montare la ricotta e alcune idee per usarla

Come usare la ricotta montata? Ecco alcuni esempi pratici che serviranno per saltarla al massimo: come dolce al cucchiaio, con qualche scaglia di cioccolato fondente, oppure gocce di cioccolato ma anche della frutta fresca.
Oppure come ripieno per crêpes, mescolata ad una crema di castagne o ancora ad una crema spalmabile alla nocciola. Basterà spalmarla sulla crespella appena tiepida e sarà fantastica. Ma anche come farcia per torte morbide o cheesecake senza cottura, insaporita con scorze di limone o di arance. Solo idee, perché con la pratica possiamo trovare la destinazione giusta e il momento giusto per tutto.

Ingredienti:
300 g ricotta fresca
50 g di zucchero a velo

Preparazione:  ricotta montata

ricettasprint

Idea rapida, lavorazione veloce. Prendiamo una ciotola e versiamo tutta la ricotta insieme al suoi liquido di conservazione in un pentolino.
Mettiamolo sul fuoco e cominciamo a mescolare con una frusta a mano girando e scaldando a fiamma bassa per 5 minuti. Poi spegniamo e passiamo la ricotta ancora calda con un minipimer, aggiungendo anche lo zucchero a velo.

ricettasprint

Andiamo avanti per alcuni minuti (massimo 5) e fermiamoci quando la nostra ricotta montata ha raggiunto una compattezza cremosa e bella liscia. A quel punto tutto quello che dobbiamo fare è coprirla con un foglio di pellicola a contatto lasciandola raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Servirà a darle maggiore consistenza e un aspetto perfettamente uguale a quello della classica panna montata anche se ha un sapore diverso. Ma chi la guarda, non noterà assolutamente la differenza.
ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago