Come non ingrassare a Natale? E’ possibile con questi consigli e non rinunciare al piacere della buona tavola.
Le feste di Natale sono delle giornate all’insegna dell’eccesso a tavola, dalla sera della vigilia con le tavolate a base di leccornie di pesce fino al 25 e 26 a pranzo dove la carne e ragù, cannelloni, lasagne e secondi al forno, vincono su tutto. Beh, certo è che non si ingrasso in tre giorni, ma si sa che quando sono di questi giorni, resta sempre cibo in abbondanza e non si tratta più di tre giorni ma di almeno una settimana di “sgarri”.
Ma come fare per limitare i danni? Come si può fare per non ingrassare nelle feste di Natale? Oggi possiamo dare qualche facile consiglio per limitare i danni nei giorni che verranno. Le feste sono passate e quindi il danno e fatto, ma vediamo come limitare quello che ci aspetta per la notte del 31 e il pranzo del 1 gennaio.
Nulla di impossibile, anzi, limitare il danno già iniziato si può e possiamo fermare l’ago della bilancia. Come? Il giusto compromesso, come consiglia Stefania Giambartolomei, gastroenterologo e medico nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione) che sottolinea: “Qualche piccolo stravizio, come un cioccolatino o una fetta di panettone durante le feste, puoi concedertelo, però è bene prestare attenzione a ciò che mangi.
Il che non significa solo evitare di buttarti a capofitto nel vassoio dei dolci, ma anche privilegiare il consumo di frutta. Per la merenda o durante gli spuntini, scegli quella fresca al posto di quella secca, che è più calorica. E’ importante anche non rimanere a digiuno dopo il pranzo di Natale preferendo una dieta di compenso ipocalorica, che preveda solamente frutta e verdura per tutto il giorno così da pareggiare le calorie di troppo ingerite il giorno precedente”.
Come si può non ingrassare a Natale? Secondo l’esperto sarebbero 8 i consigli da seguire per limitare il danno nelle feste. Per prima cosa non uscire di casa a stomaco vuoto perché si corre il rischio di iniziare a sgranocchiare in attesa della cena; fare sempre uno spuntino spezza fame per non arrivare affamati e prediligere una frutta o yogurt. Non stare troppo vicino al buffet per essere invogliato e riempiamo il piatto con cibi prevalentemente sani; masticare lentamente per mangiare meno e favorire la digestione.
leggi anche:Come conservare il brodo prima e dopo Natale
Controllare le porzioni prediligendo mezza porzione di verdure, un quarto di proteine e un quarto cereali. Pochi condimenti, evitare il burro e non lasciarti tentare dalla panna. Attenzione all’alcol, circa un bicchiere di vino bianco contiene 70 kcal, un bicchiere di vino rosso 75 kcal, un bicchierino di amaro 314 kcal, un bicchiere di champagne 87 kcal. Tra una portata e l’altra, alzati da tavola.
leggi anche:Ricette di Capodanno da preparare in largo anticipo, anche 1 giorno o 2 prima
leggi anche:Dopo il caffè anche la lasagna sospesa: a Natale e Capodanno cambia tutto
L’acqua di cottura del riso è davvero preziosa. Nessuno te lo dice mai, ma rappresenta…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…
Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c'è un marchio che ha subito…
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…