Come+non+li+avete+mai+mangiati%2C+i+carciofi++cucinati+cosi+tirano+fuori+il+meglio+di+loro%2C+ne+fritti%2C+ne+al+forno%2C+ne+al+tegame
ricettasprint
/come-non-li-avete-mai-mangiati-i-carciofi-cucinati-cosi-tirano-fuori-il-meglio-di-loro-ne-fritti-ne-al-forno-ne-al-tegame/amp/
Finger Food

Come non li avete mai mangiati, i carciofi cucinati cosi tirano fuori il meglio di loro, ne fritti, ne al forno, ne al tegame

Come non li avete mai mangiati, i carciofi cucinati cosi tirano fuori il meglio di loro, ne fritti, ne al forno, ne al tegame.

Questi carciofi hanno un’impanatura croccante e un cuore morbido, ma come leggiamo anche dal titolo, non sono ne fritti, ne cotti al forno, ne in padella. E allora, come sono preparati questi carciofi‘ Bene, innanzitutto dobbiamo prendere i cuor di carciofo e sbollentarli, preparare un’impanatura con uova, pangrattato, formaggio, e poi cospargere di due spruzzi di olio e via nella friggitrice ad aria.

i carciofi cucinati ne fritti, ne al forno, ne al tegame 20220323 ricetta sprint

Vi assicuro che il risultato è proprio quello sperato e che il nostro carciofi resteranno della giusta consistenza. Ma sono certa di si, perchè con due puff di olio, riusciremo ad ottenere un dorata e buonissima crosticina, leggera, e soprattutto salutare.

Carciofi ne fritti, ne al forno e ne in padella

sono una vera goduria per il palato e per gli occhi che vogliono la loro parte a tutti i costi. questo può essere un finger food oppure un contorno.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 80 g parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 3 uova
  • olio extravergine di oliva

Come non li avete mai mangiati, i carciofi cucinati cosi tirano fuori il meglio di loro, ne fritti, ne al forno, ne al tegame. Procedimento

carciofi

Prendiamo i carciofi e puliamoli per bene eliminando le foglie più dure esterne e le punte e poi eliminando la fastidiosissima barbetta interna a questa verdura. Tagliamoli a metà e mettiamoli in acqua a sbollentare, l’acqua sarà salata.

Come preparare i carciofi ne fritti, ne al forno, ne al tegame

olio

Prendiamo un tegame e vediamo che la cottura dei carciofi a fette. Cuociamo direttamente in tegame per circa 12 minuti. Intano in un recipiente, mettiamo formaggio grattugiato pangrattato e due puff di olio, passiamoli prima nell’uovo sbattuto e salato e poi nell’impanatura e ripetiamo per un secondo giro. Mettiamo i carciofi impanati sul cestello, senza carta forno. Spruzzateli con due puff di olio, temperatura a 200°  per 8 minuti, fino a doratura e girateli a metà cottura. Buonissimi a dir poco!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

uova

 

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Canestrelli i biscotti di una volta, la vera ricetta al burro delle nonne buonissima

I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…

4 minuti ago
  • News

Impasti dolci cremosi e non solo, questo ingrediente non può mai mancare

C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…

7 ore ago
  • Pizza

Pizzette rustiche per cena, di addio ai piatti noiosi, saranno un successone

Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…

8 ore ago
  • Dolci

Torta cioccolato e pere per diabetici, ricetta senza zucchero

Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…

9 ore ago
  • Pizza

Stasera girelle di pizza arrotolate, un paio ciascuno e la cena è risolta

Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…

10 ore ago
  • News

Dieta Over 60, questi sono gli alimenti da allontanare per stare bene

Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…

11 ore ago