Come non li avete mai mangiati, i carciofi cucinati cosi tirano fuori il meglio di loro, ne fritti, ne al forno, ne al tegame.
Questi carciofi hanno un’impanatura croccante e un cuore morbido, ma come leggiamo anche dal titolo, non sono ne fritti, ne cotti al forno, ne in padella. E allora, come sono preparati questi carciofi‘ Bene, innanzitutto dobbiamo prendere i cuor di carciofo e sbollentarli, preparare un’impanatura con uova, pangrattato, formaggio, e poi cospargere di due spruzzi di olio e via nella friggitrice ad aria.
Vi assicuro che il risultato è proprio quello sperato e che il nostro carciofi resteranno della giusta consistenza. Ma sono certa di si, perchè con due puff di olio, riusciremo ad ottenere un dorata e buonissima crosticina, leggera, e soprattutto salutare.
sono una vera goduria per il palato e per gli occhi che vogliono la loro parte a tutti i costi. questo può essere un finger food oppure un contorno.
Prendiamo i carciofi e puliamoli per bene eliminando le foglie più dure esterne e le punte e poi eliminando la fastidiosissima barbetta interna a questa verdura. Tagliamoli a metà e mettiamoli in acqua a sbollentare, l’acqua sarà salata.
Prendiamo un tegame e vediamo che la cottura dei carciofi a fette. Cuociamo direttamente in tegame per circa 12 minuti. Intano in un recipiente, mettiamo formaggio grattugiato pangrattato e due puff di olio, passiamoli prima nell’uovo sbattuto e salato e poi nell’impanatura e ripetiamo per un secondo giro. Mettiamo i carciofi impanati sul cestello, senza carta forno. Spruzzateli con due puff di olio, temperatura a 200° per 8 minuti, fino a doratura e girateli a metà cottura. Buonissimi a dir poco!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…