Come+pulire+e+conservare+il+pesce+%7C+I+consigli+della+nutrizionista+Evelina+Flachi
ricettasprint
/come-pulire-conservare-pesce-nutrizionista-evelina-flachi/amp/
Finger Food

Come pulire e conservare il pesce | I consigli della nutrizionista Evelina Flachi

Una delle mode del momento è mangiare stuzzichini con pesce crudo o poco cotto. Ecco, quindi, come pulire e conservare il pesce per evitare spiacevoli conseguenze

Quando prepariamo il pesce a casa dobbiamo fare molta attenzione. Oggi, infatti, se non facciamo bene queste operazioni possiamo incorrere in un’infeziosne da Anisakis: vermetti che possiamo ingerire attraverso l’ingfestione di pesce crudo o poco cotto ma anche di quello arrivato sulle nostra tavole dopo essere stato trattato inadeguatamente. Ecco, quindi, Come pulire e conservare il pesce. Questi sono i consigli che la nutrizione Evelina Flachi ha illustrato ai telespettatori durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 settembre 2021 mentre la chef Zia Cri stava spiegando come pulire i gamberi.

Come pulire e conservare il pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno

Queste sono delle nozioni fondamentali per mangiare ai giorni nostri il pesce in sicurezza. È fondamentale conoscere questi piccoli accorgimenti per evitare di compromettere la nostra salute. Ricordiamo, infatti, che bisognerebbe mangiare il pesce tre volte la settimana ma, ovviamente, stiamo parlando di pesce ben pulito e ben conservato.

Come pulire e conservare il pesce ecco come si fa

Oggi vi presentiamo dei trucchetti semplici ma fondamentali per il nostro benessere e la nostra salute. Stiamo parlando di Come pulire e conservare il pesce. Queste importanti nozioni sono state illustrate dalla nutrizionista Evelina Flachi durante la puntata della su citata trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno”.

Oggi, purtroppo, è stata riscontrata la diffusione nelle acqua salate della larva di Anisakis: un parassita che è in grado di infettare l’uomo risalendo la catena alimentare.

Ricordate che questi vermetti si annidano, di solito, negli organi delle cavità addominali. È vero che già queli di 1 cm si vedono a occhio nudo, ma certo questa non è una bella esperienza. Tenete presente che l’Anmisakik può annidarsi anche nel pesce freschissimo.

Questa parassita, infatti “è nella lisca del pesce e -spiega la nutrizionista Evelina Flachi spiega: “e quando il pesce muore passa nella polpa e quindi è pericoloso per quello”.

Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle all’uovo con lo speck, la semplicità con un pizzico di piccante

Realizzati in: pochi minuti

  • Ingredienti
  • pesce

Come pulire e conservare il pesce, procedimento

“Bisogna pulire il nostro spazio di lavoro- ha spiegato la nutrizionista Flachi- quando cambiamo anche la tipologia del pesce. Ricordiamo che ancora più importante il periodo in cui si acquista il pesce e il momento in cui lo si porta a casa perché bisognerebbe avere una borsa termica o quei sacchetti adatti per evitare degli eccessivi sbalzi termici”.

Come pulire e conservare il pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Tre ingredienti per una pizza rustica perfetta per la cena | Pronta in 10 minuti

Potrebbe piacerti anche: Ricetta sprint e gustosa, usiamo insieme il pangrattato e scopriamo come valorizzerà piatti semplicissimi

Oggi è di moda consumare il pesce crudo ma allora se vogliamo confezionarlo a casa e prepararlo a casa ricordiamoci che “dobbiamo congelarlo- ha precisato la nutrizionista Flachi- per almeno 96 ore, ovvero dai 3-4 giorni, per essere sicuri in base anche alla pezzatura per evitare la contaminazione da Anisakis, che ormai è obbligatoria nei ristoranti. Se non siamo sicuri chiediamolo, no perché magari per pigrizia qualcuno non lo fa”.

Come pulire e conservare il pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle all’uovo con lo speck, la semplicità con un pizzico di piccante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Come pulire e conservare il pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • News

Cosa mangiare ogni giorno per avere la misura ottimale di Vitamina C in grado di proteggerti

Perché la vitamina C è così importante e che cosa dobbiamo mangiare ogni giorno ed…

16 minuti ago
  • Dolci

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E’ la torta angela cake zero tuorli solo albumi

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E' la torta…

47 minuti ago
  • Dolci

Torta di pere e cioccolato leggerissima solo 150 Kcal, ti servono 5 minuti questa volta farai impazzire tutti

La torta di pere e cioccolato che faccio a casa è leggerissima solo 150 Kcal,…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Mi è avanzato del broccolo bollito dalla sera prima e ho fatto delle polpette buonissime!

In casa mia non si spreca assolutamente nulla, quindi, dato che a cena nessuno voleva…

2 ore ago
  • Primo piatto

Guarda cosa preparo in 5 minuti con del formaggio cremoso non è la solita pasta fredda, questa spiazza tutti

Lo sai che in soli 5 minuti puoi preparare una pasta fredda strepitosa uso il…

2 ore ago