Sai come pulire il wc per davvero, eliminando ogni traccia di sporco addirittura persistente da tempo? Questi sono i metodi che ti permetteranno di far risplendere la ceramica.

Come pulire il wc? In certe occasioni potrebbero presentarsi degli ostacoli tali da farti pensare che forse sarebbe meglio cambiare di netto la tazza, talmente è malmessa quella preesistente. Per dire, se hai appena comprato casa e questa abitazione è rimasta sfitta per molto tempo, continuando a presentare i segni di una vita passata, allora potresti ritrovarti con tante cose che effettivamente andrebbero rimpiazzate o almeno rinnovate.

Una persona che pulisce un wc
Come pulire il wc? Ma non un wc normale, uno incrostato da troppo tempo: il metodo che funziona al 100% – ricettasprint.it

Ed il come pulire il wc è un qualcosa che rientra in questo discorso. Anche in tutte le case poi può capitare che dopo molto tempo il wc possa iniziare a presentare delle macchie e degli aloni. Ed anche delle incrostazioni in piena regola. Può succedere a seguito di una pulizia non proprio perfetta, reiterata nel corso del tempo.

Come far tornare bianco il fondo del water?

Anche se ti sembra di avere agito sempre in maniera consona, potrebbe non essere così. C’è bisogno sempre e comunque di sapere come pulire il wc in modo adeguato, che sia consono alla necessità di garantire igiene e pulizia. Tra l’altro la stessa cosa potrebbe accadere anche con lavandini e bidè. Ci sono dei metodi però che riusciranno a risolvere il problema senza colpo ferire, di netto, con tua enorme soddisfazione.

Le macchie che si formano all’interno di un wc o di un sanitario possono dipendere da tanti fattori. Come ad esempio funghi e batteri che trovano l’habitat ideale per potere prosperare e moltiplicarsi, per dare vita a delle tracce di colore nero o comunque scuro. O dal calcare che tende ad accumularsi ed a vedere i propri sedimenti crescere via via sempre di più. In questo caso le tracce lasciate saranno gialle o biancastre. Queste tracce e queste incrostazioni le potrai eliminare procurandoti i seguenti ingredienti:

Una confezione di acido citrico
Come far tornare bianco il fondo del water? – ricettasprint.it
  • aceto bianco
  • acido citrico
  • bicarbonato di sodio
  • candeggina
  • pietra pomice
  • sale grosso.

Come pulire il wc molto incrostato?

Versa aceto od acido citrico, oppure entrambi insieme, nella tazza, ricoprendo le macchie, e fai agire per un’ora come minimo. Oppure per una mattinata o per una notte intera, meglio ancora. Poi sfrega energicamente con una spazzola e tira lo sciacquone. Se dovessero persistere alcune macchie particolarmente ostinate, sfregaci su la pietra pomice dopo averla messa in dell’acqua calda ma badando bene a non lasciare dei graffi sulla ceramica.

Sale limone e bicarbonato di sodio
Come pulire il wc molto incrostato? – ricettasprint.it

E puoi pure usare del sale e del succo di limone assieme a del bicarbonato di sodio sempre da versare sulle incrostazioni per potere disincrostare un wc incrostato. Prendi cento grammi di sale e di bicarbonato e mescolali con il succo di limone, e ricopri le macchie con questa soluzione, usando una spugnetta od uno scopettino.

Come soluzione estrema contro le macchie che proprio non ne vogliono sapere di sparire, puoi invece fare ricorso alla candeggina. Che deve fare effetto per una quindicina di minuti, nel corso dei quali il bagno non va utilizzato. Quindi strofina con uno strumento adeguato e vedrai che ogni residuo indesiderato sarà sparito.