In casa hai dei barattoli in casa che intendi riutilizzare come meglio preferisci ma l’etichetta ti crea un problema considerevole? Recentemente ho provato questo trucchetto e ho risolto il mio problema. 

Tutto può essere riutilizzato in casa se applichiamo alcune piccole regole, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo non a caso rappresentato dai barattoli che cerchiamo di utilizzare una volta eliminato il contenuto.

Rimuovere le etichette dai barattoli - RicettaSprint
Rimuovere le etichette dai barattoli – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Nuggets di finocchi extra croccanti, super leggeri e subito pronti, diversifica in cucina

Un esempio pratico per capire quanto siamo dicendo e rappresentato dai contenitori di vetro che prendiamo al supermercato a seconda del tipo di alimento di riferimento, questi possono essere riutilizzati in casa come meglio preferiamo sia come continuità vuoto che per altre modalità all’interno della nostra abitazione. Il primo step da mettere in atto in questo caso specifico, dunque, riguarda la rimozione dell’etichetta.

Come possiamo riutilizzare barattoli di vetro?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, possiamo riutilizzare in casa i barattoli di vetro degli alimenti comprati al supermercato nel modo in cui preferiamo. Sempre più persone preferiscono realizzare degli oggetti da inserire all’interno dell’abitazione, come in caso di lampade, basi ma anche bicchieri dove mettere all’interno gelato o altre bibite.

Rimuovere le etichette dai barattoli - RicettaSprint
Rimuovere le etichette dai barattoli – RicettaSprint

Allo stesso modo c’è chi predilige utilizzarli per vari alimenti da conservare in casa, motivo per cui diventa sempre più necessario fare in modo che questi contenitori vengano liberati dall’etichetta e anche dai residui di colla. Per raggiungere il nostro obiettivo esistono tre rimedi che sicuramente vi lasceranno senza parole.

LEGGI ANCHE -> Rotolo morbidissimo alla zucca con la nutella, Halloween è alle porte e che fai non lo prepari?

Tre rimedi per rimuovere l’etichetta dal barattolo

Per raggiungere il nostro scopo possiamo affidarci anche in questo caso all’aceto. in questo caso specifico dovremmo bagnare l’etichetta con l’aceto di vino bianco e lasciarla così in ammollo per circa 15 minuti. Dopodiché sarà facilissimo rimuoverla completamente.

Differentemente possiamo affidarci anche all’acqua calda, messa all’interno di una ciotola possiamo inserire uno o più barattoli di vetro con delle etichette da rimuovere e lasciarle lì per circa un’ora meglio ancora tutta la notte. Trascorso il tempo necessario l’etichetta si rimuoverà senza problemi, ma per un risultato ottimale potrete aggiungere detersivo per i piatti o quello per il bucato.

Rimuovere le etichette dai barattoli - RicettaSprint
Rimuovere le etichette dai barattoli – RicettaSprint

Allo stesso modo vi aiuterà anche il solvente per le unghie, nonché alcol depurato. immergiamo un strofinaccio o un batuffolo di cotone nel solvente e andiamo a bagnare l’etichetta completamente. Una volta conclusa quest’operazione attendiamo circa 15 minuti e possiamo rimuovere delicatamente l’etichetta dal contenitore in pochissimo tempo e qualora dovessero rimanere dei residui di colla, sembra attraverso un batuffolo di cotone, possiamo andare a rimuovere il tutto.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici pronta a lasciare tutto: “Non volevo stare con lui…”