Metti in pratica diversi rimedi contro le zanzare ma queste ritornano sempre? Il motivo è semplice: in realtà tutto questo è inefficace, che cosa devi fare invece per allontanarle davvero.

Rimedi contro le zanzare, c’è chi prova di tutto al di là dell’impiego di insetticidi e soluzioni chimiche varie. Che sarebbe meglio però evitare perché sono inquinanti ed anche tossiche, e potenzialmente pericolose se si hanno bambini ed animali domestici in casa. Esistono invece diversi rimedi contro le zanzare, ma non tutti riescono a sortire gli effetti sperati. Alcuni funzionano una volta si e l’altra no, altri è come se fossero dei falsi miti e risultano essere invece del tutto inefficaci.

Una zanzara vista da vicino
Come scacciare le zanzare? In tanti sbagliano, i rimedi che pensi siano efficaci non lo sono – ricettasprint.it

Tra i rimedi contro le zanzare che sono in dubbio o che in realtà non funzionano, o sono poco risolutivi, ci sono i seguenti: gli oli essenziali di agrumi, non sempre portano al risultato che vuoi. Il bicarbonato di sodio poi non ha degli effetti concreti contro le zanzare. Poi a sorpresa anche le candele di citronella non sono il top tra i rimedi contro le zanzare. Infatti la loro capacità nel fare ciò è molto circoscritta ed alla fine le zanzare riescono ad entrare comunque in casa.

Cosa è veramente efficace contro le zanzare?

Anche l’aceto ha degli effetti quasi nulli nell’allontanare le zanzare. Niente da fare anche per gli oli di tea tree e per il mentolo. Le soluzioni da provare sono altre. Per non avere a che fare con le zanzare, i rimedi veri, che invece funzionano per davvero sono costituiti dall’aglio e dalla cipolla.

Il loro odore acre è ai limiti del sopportabile per il nostro olfatto, ma lo sarà ancora di più per questi insopportabili insetti che tormentano le nostre notti con punture e ronzii. Si consiglia di piantare un paio di spicchi di aglio nelle piante fuori in balcone, oppure di sminuzzare un po’ di cipolla per riporla sempre nei vasi. Anche l’odore del caffè sortisce lo stesso effetto. Prendi dei fondi, bruciali e stai pur certo che non vedrai una zanzara volare.

Aglio e cipolla
Cosa è veramente efficace contro le zanzare? – ricettasprint.it

Pure in questo caso puoi pensare ogni tanto di mettere dei fondi di caffè nelle piante, agiranno anche da fertilizzante. E c’è pure il limone, che sempre con il suo profumo intensissimo scaccerà le zanzare. Tra l’altro il limone è ottimo anche per far passare il prurito, passa un po’ di succo sulla puntura ed il fastidio sparirà seduta stante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta stagnola contro zanzare, formiche ed altri insetti: il trucco per una estate tranquilla

Come si fa per allontanare le zanzare?

In molti consigliano anche di fare ricorso a piante come lavanda, menta e geranio. Anche in oli essenziali, basta cospargerne un po’ in casa ed anche sulla pelle. Per non farti pungere dalle zanzare però devi anche toglierti il sudore di dosso e stare sempre fresco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa posso usare per allontanare le zanzare? Ho trovato i rimedi in cucina e finalmente sono sparite

Il calore corporeo e l’anidride carbonica che emettiamo rappresentano un richiamo irresistibile per loro, che arrivano a pungerci per ricavare i nutrienti necessari per deporre le uova. Questo vuol dire che a pungerci sono sempre e solo le zanzare femmine.

Delle punture di zanzare
Come si fa per allontanare le zanzare? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Provavo questi metodi per allontanare le zanzare, mi hanno avvisato che sono un pericolo per i miei animali domestici

Ed anche alcuni colori le attirano: le zanzare sono attratte soprattutto dal nero, dal blu, dal rosso e dal grigio, e meno da verde, giallo e bianco. Quindi cerca sempre di indossare indumenti dai colori chiari per ridurre al massimo la visita delle zanzare.