Piccola guida su come scegliere e pulire i carciofi, solo così non sbaglierai più, in cucina l’errore è sempre dietro l’angolo.

I carciofi sono ortaggi che troviamo al mercato in questo periodo dell’anno, ma si sa che non è sempre facile scegliere quelli di qualità, spesso ci ritroviamo in balia delle onde. Visto che con i carciofi noi possiamo preparare tantissimi piatti, dai primi ai contorni e torte salate, sarebbe opportuno capire come sceglierli e pulirli.

Come scegliere e pulire i carciofi, una piccola guida per non sbagliare
Come scegliere e pulire i carciofi, una piccola guida per non sbagliare Ricettasprint

I carciofi sono molto apprezzati per le proprietà nutritive e benefiche per il nostro organismo, si possono mangiare anche se si è a dieta, un alimento che non apporta troppe calorie. È noto per le sue proprietà diuretiche e depurative, ricco di sali minerali e vitamine, quindi non dovrebbe mancare sulle nostre tavole. Vediamo insieme come sceglierli e pulirli per non sbagliare.

Come scegliere i carciofi: consigli da non perdere

Non è semplice scegliere i carciofi al mercato, ma con qualche piccolo consiglio non sarà poi così difficile, vediamo insieme. Quando ci troviamo davanti i carciofi per capire se sono freschi dobbiamo premere leggermente tenendolo tra il pollice e l’indice, se non è sodo, ma più molle allora depistiamo, non acquistiamo.

Come riconoscere i carciofi freschi Ricettasprint
Come riconoscere i carciofi freschi Ricettasprint

Il che significa che il carciofo non è proprio fresco, ma un altro modo che ci permette di capire se i carciofi sono freschi è questo, le foglie più esterne devono essere verdi scure, mentre quelle più interne devono essere chiare. Ovviamente non devono essere presenti macchie o ammaccatura. Passiamo alla pulizia dei carciofi, così eviteremo sprechi da oggi in poi.

Pulire così i carciofi

Per pulire i carciofi dobbiamo avere a disposizione una ciotola ampia, limone e coltello, saranno i nostri alleati. Si consiglia però di indossare i guanti solo così non ci macchieremo le mani, vedrai che è davvero comodo. Prendiamo i carciofi ed iniziamo subito dal gambo, dobbiamo aiutarci con il coltello rimuoviamo la parte più dura e filamentosa, dobbiamo lasciare la parte più morbida del carciofo.

Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!

Leggi anche: La spremuta d’arancia fatta in casa va bevuta subito? La risposta che non ti aspetti!

Dobbiamo rimuovere anche le punte spinose, e le foglie esterne, poi la classica barbetta va rimossa che si trova al centro del carciofo, anche se non è troppa se il carciofo è fresco.

Adesso che abbiamo pulito per bene il carciofo lo possiamo mettere in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone, in questo modo andremo a rimuovere l’amaro.

Leggi anche: Impanatura senza uova? Certo che si può fare ecco come!

Il gambo si può pulire per bene rimuovendo i filamenti e usiamo in cucina possiamo preparare diverse ricette, come la frittata, polpette, ovviamente consigliamo di sbollentarli un po’.

Pulire i carciofi per bene Ricettasprint