Ogni volta che preparai la spremuta d’arancia fatta in casa va bevuta subito oppure no? Non resta che scoprire la risposta.

La spremuta d’arancia la prepariamo spesso a casa, soprattutto per la colazione di tutta la famiglia, ma c’è chi invece la preferisce il pomeriggio a merenda da gustare con un biscottino o una fetta di dolce.

La spremuta d'arancia fatta in casa va bevuta subito La risposta che non ti aspetti!
La spremuta d’arancia fatta in casa va bevuta subito La risposta che non ti aspetti! Ricettasprint

Cosa c’è di più buono che di un succo di frutta preparato in casa, nulla di più sano e genuino, senza conservanti e zuccheri aggiunti rispetto a quelli che acquistiamo al supermercato. In questo periodo dell’anno l’arancia è l’agrume per eccellenza che di certo non può mancare a tavola. Ha un sapore e un profumo unico, ma veniamo al nocciolo della questione, è corretto preparare la spremuta d’arancia e non berla subito? Cambia qualcosa nel sapore e proprietà? Non resta che scoprirlo.

Spremuta d’arancia fatta in casa: quando berla

Spesso si preferisce preparare a casa la spremuta d’arancia invece di comprare quella imbottigliata che si può acquistare direttamente al supermercato. La preparazione è talmente semplice che conviene preparare il succo tra le mura domestiche.

Arancia fresca per la spremuta Ricettasprint
Arancia fresca per la spremuta Ricettasprint

Dopo la preparazione la spremuta d’arancia va bevuta subito oppure la possiamo bere dopo un po’? Oggi ti diamo la risposta così non avrai più dubbi a riguardo.
Iniziamo col dire che l’arancia è un agrume che apporta tantissimi benefici, non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, possiamo anche mangiarla tutti i giorni l’arancia. Questo agrume è conosciuto per la presenza della vitamina C utilissima per la rafforzare le difese immunitarie.

L’errore che spesso si commette è che si prepara il succo e non si beve subito, non andrebbe fatto. Dopo che aver selezionato le arance, poi si procede a tagliarle si ricava il succo con lo spremiagrumi. Appena terminato la spremuta d’arancia va bevuta immediatamente, appena pronta, solo così si può godere appieno del suo apporto vitaminico. Se si prepara e si lascia nella brocca o tazza e si conserva in frigo, si va a perdere l’apporto vitaminico.

Leggi anche: Come si possono preparare i dolci senza uova alla perfezione? Ecco alcune ricette e consigli da non perdere

Leggi anche: Sanguinaccio dolce troppo liquido o molto denso? Il segreto sta nella cottura, ma c’è questo errore che non devi fare!

I nutrienti contenuti all’interno del succo potrebbero azzerarsi a causa del processo di ossidazione, quindi si sconsiglia vivamente di lasciare il succo da parte dopo la spremitura, ma deve essere bevuto immediatamente dopo la preparazione.

Leggi anche: Non sai come cucinare l’orzo? Benedetta Rossi ti da tante idee imperdibili

La spremuta d’arancia industriale cosa ha di diverso?

Se ci riferiamo alla bottiglia di tetrapak contenete la spremuta d’arancia che si compra al supermercato è vero che viene bevuta dopo diversi giorni, dal confezionamento, ma si mantiene bene perché il succo subisce un processo termico detto pastorizzazione. Questo processo va ad abbattere le vitamine in esso contenute, quindi una piccola differenza c’è.

Succo d'arancia fatto in casa Ricettasprint
Succo d’arancia fatto in casa Ricettasprint