Vediamo insieme come scegliere le vongole, quali sono quelle da scartare e cosa fare per individuare quelle che hanno il sapore migliore.

Come scegliere le vongole, è possibile distinguere quelle di qualità migliore da quelle che non sono altrettanto buone? Certo che si. Basta tenere a mente alcuni suggerimenti importanti quando andiamo al reparto pescheria del supermercato o dal nostro pescivendolo di fiducia.

Come scegliere le vongole
Come scegliere le vongole (Pixabay)

Conoscere tutti i modi possibili sul come scegliere le vongole è importante. Altrimenti le nostre zuppe, spaghetti ed altri piatti che ne richiedono l’inserimento nella lista degli ingredienti non verranno buoni come vorremmo.

Vediamo quali sono i consigli utili su come scegliere le vongole più buone possibili, riconoscendo solo quelle che avranno un sapore eccellente. Molte volte le troviamo raccolte in delle retine. Ed applicate alle stesse ci devono essere anche delle etichette che riportano tracciabilità, data di confezionamento, provenienza, tipologia e come sono state prodotte.

Se queste informazioni mancano, non comprate quelle vongole, che per legge devono invece essere sempre presenti. Spesso abbiamo sentito che le vongole buone sono solo quelle che si aprono. Se le trovate già aperte prima che la cottura vada a buon fine o se sono rotte, vorrà dire che saranno già morte e quindi vanno buttate via.

Come scegliere le vongole, cosa fare per riconoscere quelle buone

Ma prima di farle cuocere, le vongole vanno fatte spurgare. Per fare questo, mettetele in un recipiente bello capiente, ricolmo di acqua fredda, e recuperatele dopo tre ore almeno. In tale maniera noterete che tutta la loro sabbia si sarà depositata sul fondo.

Vongole in gran quantità
Vongole in gran quantità (Pexels)

Andranno comunque sciacquate sotto acqua corrente fredda. Potrebbe succedere di trovare dei molluschi che rilasceranno ulteriormente della sabbia nera. Significherà che non sono più vive e che non sono commestibili.

Potrebbe interessarti anche: Non solo acqua e sale per spurgare le vongole, c’è un nuovo metodo

Infine, attenzione al tempo di cottura. Di solito tra i cinque ed i dieci minuti tutto quanto si conclude come deve. Ve ne accorgerete quando si apriranno. Non aspettate però che lo facciano tutte insieme.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire

Quindi togliete dalla padella o dalla pentola quelle vongole che subito si sono schiuse, lasciando alle altre il tempo di farlo. In questo modo eviterete che alcune siano di consistenza gommosa ed altre fin troppo cotte.

Potrebbe interessarti anche: Come si può prendere la salmonella? Il rischio aumenta in estate

Per quanto riguarda la loro acqua di cottura, filtratela perché sarà molto utile per conservare anche fino ad un giorno le vongole, lasciandole poi al coperto con qualche piatto o pentola, od anche con un panno pulito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.