Ancora una volta i consigli di Benedetta Rossi diventano protagonisti della scena, proprio lei ha deciso di rivelare quali sono i trucchi perfetti per servire il panettone a Natale. 

In vista della Vigilia e del pranzo di Natale siamo un po’ tutti pronti a delle grandi scorpacciate o fare gli onori di casa se abbiamo deciso di aprire le porte della nostra casa ai familiari, prestando la casa come location delle feste.

Come servire il panettone a Natale Benedetta Rossi - RicettaSprint
Come servire il panettone a Natale Benedetta Rossi – RicettaSprint

In particolar modo, uno dei dubbi che da sempre ci fa compagni riguarda proprio il panettone. Per molti sarà anche un dolce scontato, ma sarà sufficiente attuare qualche pratico consiglio così da renderlo sublime e perfetta per l’occasione.

I consigli di Benedetta Rossi per il panettone

Come sempre ci ha insegnato la cara Benedetta Rossi, basta davvero poco per rendere eccezionale un dolce che magari in molti sottovalutano. Il panettone esiste in diverse varianti tra artigiane e industriale, il suo sapore differisce sotto diversi aspetti ma possiamo renderlo ancor più eccezionale se impariamo a servirlo in tavola.

Come servire il panettone a Natale Benedetta Rossi - RicettaSprint
Come servire il panettone a Natale Benedetta Rossi – RicettaSprint

La prima cosa da fare è quella di far riscaldare leggermente il nostro panettone, in alcuni casi c’è chi lo poggia sul termosifone o vicino al caminetto, così che si ammorbidisca ma senza l’aiuto del forno. In un certo qual modo il panettone prenderà il calore della stanza sfruttando i nostri riscaldamenti. Inoltre, quando scegliamo di servire il panettone tagliamolo con il coltello del pane, il quale avrà una lama lunga e seghettata: la fetta del dolce sarà perfetta ed eviterai di spargere briciole in ogni dove.

Panettone a Natale sì, ma con il liquore giusto e non solo…

Per esaltare il gusto del panettone durante le feste di Natale, così come la stessa Rossi consiglia, accompagnate il dolce con un buon liquore. Questa potrebbe essere l’occasione perfetta per condividere i vostri liquori fatti in casa o quelli che vi hanno regalato in occasione delle feste di Natale.

Serviamo, dunque, una fetta di panettone servita su un bel piatto che ricordi appunto in Natale con al suo fianco un classico limoncello o in alternativa va bene anche il mandarinetto. Sono approvati da Benedetta Rossi anche il liquore al cioccolato e quello al melograno.

Infine, per un buon effetto scenografico e rendere il panettone un elemento di un dolce ben assortito, sappiate che potrete servirlo con una pallina di cioccolato oppure della panna montata ma andrà bene anche la crema pasticcera al cioccolato ma solo se il dolce è quello tradizionale con i canditi e quindi senza ripieno.

Come servire il panettone a Natale Benedetta Rossi - RicettaSprint
Come servire il panettone a Natale Benedetta Rossi – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Crema al burro al cioccolato, i segreti della ricetta perfetta per decorare tutte le torte

Immagine il piatto del dolce così assemblato e i vostri ospiti ne saranno estasiati… altro che classica fetta di panettone per Natale, così sarà ancor più buono!

LEGGI ANCHE -> A Natale ti ingozzi e scatta il mal d pancia? Porta sempre con te questa tisana

LEGGI ANCHE -> Crema pasticcera e senza farina, i perfetti consigli di Ernst Knam