Come+togliere+le+macchie+dalla+tovaglia+%7C+soluzione+per+ogni+situazione
ricettasprint
/come-togliere-macchie-tovaglia-soluzione/amp/
News

Come togliere le macchie dalla tovaglia | soluzione per ogni situazione

Cosa fare in merito al come togliere le macchie dalla tovaglia e dai tovaglioli. Aloni e tracce di ogni tipo, spariranno così.

Trucchi come togliere le macchie Foto dal web

In che modo comportarsi e come togliere le macchie quando un tessuto finisce almeno all’apparenza rovinato? Spesse volte capita che dopo un pranzo o una cena, vittime dei nostri bagordi sono la tovaglia o i tovaglioli. Ed a volte anche i vestiti, con le camice in particolare. Allora cosa possiamo fare per recuperare i tessuti?

Leggi anche –> Pulire le posate | i consigli per fare sparire macchie ed aloni

Ci sono tanti metodi semplici da potere mettere in pratica, per debellare gli aloni e la presenza di qualsiasi tipo di macchia, dal vino al sugo, fino a cioccolato e cera. A seconda della sua natura, la macchia andrà via con questo o quel metodo in particolare. Ad esempio, per quanto riguarda il vino rosso, questo andrà via versandoci su del vino bianco, per poi strofinare con un panno morbido e lavare quindi in lavatrice. Oppure possiamo ricoprire con del sale fino e poi immergere in acqua calda e strofinare. O anche passare su del succo di limone e lavare a mano con del sapone di Marsiglia. Per quanto riguarda le macchie di unto, è molto efficace l’aceto di vino bianco misto ad alcool etilico, strofinando dopo dieci minuti.

Leggi anche –> Eliminare il grasso | i metodi infallibili per pulire casa

Come togliere le macchie, i consigli da seguire

Poi, le macchie di spinaci ed ortaggi in generale possono essere tolte strofinando una mezza patata cruda sopra. Lasciate a mollo in acqua fredda con del bicarbonato e lavate in lavatrice. Macchie di cioccolato: è richiesta dell’acqua calda con perborato, lasciate la tovaglia al suo interno per mezza giornata e sarà fatta. Vale anche per le macchie di caffè. Per quelle di sugo invece servono acqua fredda sale e bicarbonato da cospargere su e procedere poi con in lavaggio normale.

Leggi anche –> Come togliere la muffa dai muri | i trucchi e le soluzioni più efficaci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Macchie di ruggine, ingiallite e di cera: vanno via così

Per macchie ingiallite dal tempo servono alcol rosa e sapone di Marsiglia, oppure lavaggio in acqua calda sempre con sapone di Marsiglia, o con 2 cucchiai di sale grosso ed altrettanti di bicarbonato. E con la ruggine? Sale e succo di limone con successivo lavaggio con detersivo, percarbonato e acqua ossigenata da 40V. La cera si toglie con una passata di ferro da stiro con cui scaldare la parte di tovaglia o di tessuto interessata. Poi applicate della carta dei sacchetti del pane e ricoprite. Ripassate ancora il ferro ben caldo su, ripetendo questa operazione per cinque volte in media. Infine lavate con della candeggina delicata a mano, strofinando per bene con una spugnetta apposita.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Questo è un caffè senza caffè, ma dopo le feste ti pulisce tutto… persino il fegato!

Per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno prova subito questo caffè ma senza…

4 ore ago
  • Primo piatto

Pasta dei cornuti dimentica ore davanti ai fornelli, in 10 minuti la metti in tavola e sparisce

La pasta dei cornuti è uno di quei piatti che non hanno bisogno di presentazioni:…

5 ore ago
  • Contorno

A Capodanno le patate al forno le ho fatte così, si sciolgono in bocca

Capodanno è passato e per me è stato un gran successo… ho servito in tavola…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Ecco le frittelle che puoi mangiare senza contarle sono light e pronte in un attimo

Croccanti fuori, morbide dentro e senza frittura: queste frittelle di zucchine in friggitrice ad aria…

7 ore ago
  • Primo piatto

Minestra di gennaio, questa la mangi 3 volte alla settimana e perdi subito 4 kg!

Questa è la minestra giusta se vuoi dimagrire subito dopo le feste nel pieno del…

8 ore ago
  • Primo piatto

Come perdere in qualche giorno un paio di chili, mangia questo a pranzo e cena

Quando ti senti appesantita, gonfia e con l’ago della bilancia che non vuole saperne di…

9 ore ago