In che modo comportarsi per pulire le posate in maniera ottimale? Basta seguire alcuni semplicissimi consigli e rimedi preparati in casa.

pulire le posate metodi
Come pulire le posate i metodi efficaci Foto dal web

Qualunque oggetto subisce i segni del tempo che passa. E nel caso di stoviglie e simili può capitare di notarlo osservando una patina di sbiadito sulla superficie. Ma è possibile pulire le posate, sia che risultino di argento che di acciaio, utilizzando pochi ingredienti facilmente reperibili ovunque. Possiamo preparare diversi tipi di preparato, come quello con sale grosso ed alluminio e con l’aggiunta di bicarbonato e limone.

Leggi anche –> Eliminare il grasso | i metodi infallibili per pulire casa

L’argento in particolare è soggetto ad ossidazione. Mettete un recipiente bello grande in cui sistemare le posate, poi ricoprite con un foglio di carta stagnola. Altrimenti utilizzate direttamente delle vaschette in alluminio, di quelle che si usano in cucina per la cottura in forno. Ponete all’interno una abbondante porzione di sale grosso e ricoprite con dell’acqua bollente. Il sale si scioglierà in tal modo, e porterà l’ossido sull’argenteria a staccarsi. Lasciare a mollo per una mezzora forchette e simili, quindi sciacquiamole ed asciughiamole. Unendo qualche cucchiaino di bicarbonato l’effetto risulterà potenziato. Ancora, possiamo far bollire dell’acqua in una pentola mettendo al suo interno del bicarbonato ed un pezzo di carta stagnola, e poi le stoviglie.

Leggi anche –> Pulire bicchieri opachi | i metodi infallibili | come lavarli e asciugarli

Pulire le posate, fate così per un risultato infallibile

Dopo un quarto d’ora asciugatelo con un panno da cucina pulito. Una alternativa è lavarle con del sapone di Marsiglia originale, per due volte. La patina indesiderata sparirà. Per quanto riguarda il pulire le posate, potete versare pure due o tre cucchiaini di bicarbonato in una pentola con acqua a bollitura. Per 15 minuti mettete dentro le posate e a livello di bollitura raggiunta estraetele e sciacquatele sotto acqua corrente fredda, per poi asciugarle. Ulteriori macchie spariranno con una passata con aceto bianco o succo di limone in aggiunta. Soltanto, strofinate con cura e senza agire con fretta eccessiva.

Leggi anche –> Pulire la cappa | i metodi testati più efficaci e sicuri da applicare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Le posate in argento di solito sono dotate anche di apposite custodie. Per cui si consiglia sempre di riporle al loro interno, per evitare graffi ed anche il contatto con l’aria, che contribuisce a favorire il processo di ossidazione. Altrimenti va benissimo un panno di cotone per svolgere una azione protettiva. Infine, evitate i luoghi umidi dove riporre le vostre posate ed accertatevi di averle asciugate per bene.