Un foglio di carta e un frigorifero, con questo abbinamento inedito potrai evitare una spesa tanto ingente quanto inutile e detestabile, come funziona.

Il frigorifero ed un foglio di carta, un accostamento che sicuramente non ti dirà nulla. Ed invece sappi che questo semplice oggetto applicato sul tuo elettrodomestico contribuirà ad apportare un notevole risparmio in bolletta. Di accorgimenti ce ne sono in tal senso e per ottimizzare il funzionamento del frigo. E quando noti un aumento anomalo dei consumi riportati nella bolletta stessa, proprio il frigorifero potrebbe essere responsabile di ciò.

Un frigorifero e dei fogli di carta
Come un foglio di carta sul frigorifero può farti risparmiare un sacco di soldi, il trucco intelligentissimo – ricettasprint.it

Il fatto che lo stesso resti attivo ogni ora, ogni momento, tutti i giorni, già dovrebbe bastare a metterti sul chi va là. Basta qualcosa fuori posto ed il motore del frigorifero sarà sottoposto ad uno sforzo maggiore per garantire il freddo che deve esserci negli spazi interni e che è necessario per garantire la conservazione degli alimenti. Che cos’è che occorre controllare in particolare per evitare qualsiasi brutta sorpresa?

Il metodo del foglio di carta col frigo per farti risparmiare

Dovresti sempre controllare due cose: che lo sportello del frigorifero sia sempre richiuso a dovere e che le guarnizioni siano sempre intatte ed in buono stato. Proprio le guarnizioni sono molto importanti perché letteralmente sigillano l’interno dall’esterno ed evitano uno spreco di corrente elettrica. Ed è qui che interviene l’utilità giocata da un semplice foglio di carta. Lo dovrai applicare proprio sulle guarnizioni.

Apri lo sportello del frigorifero ed incastra il foglio nell’intercapedine coperta dalle guarnizioni. Quindi richiudi e prova a tirare il foglio. Se lo potrai sfilare con semplicità, questa cosa ti indicherà che la guarnizione non è in un buono stato costruttivo. Non starà sigillando in maniera corretta l’interno del frigo e questo vuol dire che l’aria calda entrerà dentro e farà sforzare il motore del tuo elettrodomestico.

L'interno di un frigorifero con uova in primo piano
Il metodo del foglio di carta col frigo per farti risparmiare – ricettasprint.it

Con questo trucco del foglio di carta sul frigorifero potrai accorgerti quindi se effettivamente sta accadendo una dispersione del freddo, con relativo spreco di corrente. Inutile dire che se sta succedendo proprio questo, stai correndo anche il rischio di sottoporre del cibo e delle bevande ad un deperimento precoce, soprattutto se questi alimenti dovessero trovarsi nelle parti più calde del frigorifero, come in alto e sullo sportello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi

Un altro metodo per controllare le guarnizioni

E specialmente in estate, con le altissime temperature diurne, il deperimento del cibo è anche più marcato. La cosa però può interessare anche quello conservato in un frigorifero non adeguatamente sigillato dalle guarnizioni. Oltre ad un aumento di consumo energetico e di costi, quando questo avviene il rischio è pure quello di favorire ulteriori guasti nel corso del tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi

Un altro aspetto negativo legato alla presenza di aria calda nel frigo è legata al fatto che quest’ultima favorisce anche la formazione di umidità, e quindi di una aumentata probabilità di avere pure cattivi odori, muffe e brina.

Alimenti e bevande all'interno di un frigorifero
Un altro metodo per controllare le guarnizioni – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo

Se vuoi conoscere un altro metodo intelligente per controllare lo stato delle guarnizioni del frigo, poni al buio completo la cucina. Metti quindi delle torce o delle potenti fonti luminose nel frigorifero e controlla sull’attaccatura dello sportello. Se dovessi vedere degli spiragli di luce vorrà dire che le guarnizioni non stanno aderendo come dovrebbero.