Che sia di mele o aceto di vino, l’aceto è un alimento prezioso in cucina, un vero e proprio alleato. Vediamo insieme come utilizzarlo al meglio.

In dispensa l’aceto non dovrebbe mai mancare, indispensabile per la preparazioni di alcune ricette, ma è anche un alleato per le pulizia della cucina e non solo. Un alimento jolly potremmo definirlo, è davvero utile, ma forse non tutte sanno i possibili.

Nessuno ti ha mai detto che puoi usare così l'aceto
Nessuno ti ha mai detto che puoi usare così l’aceto Ricettasprint

In dispensa non dovrebbe mai mancare, ha tantissime proprietà sia sgrassanti che disincrostanti, non solo, per questo oggi abbiamo pensato di darti qualche piccolo suggerimento. Solo in questo modo potrai utilizzare al meglio l’aceto e per tante cose che nessuno ti ha mai svelato fino ad ora.

L’aceto lo puoi utilizzare anche così

L’aceto è un prodotto naturale indispensabile in cucina, ma utile anche in casa per pulire, igienizzare e disincrostare. Anche per la pulizia del bucato è indispensabile, ma ti possiamo garantire che rimarrai a bocca aperta non appena scoprirai come utilizzarlo al meglio.

L'aceto lo puoi utilizzare anche così
L’aceto lo puoi utilizzare anche così Ricettasprint

Le nostre nonne utilizzavano spesso l’aceto e non solo anche il bicarbonato, il limone per le pulizie di casa, in passato tanti prodotti sgrassanti, igienizzanti non esistevano. Vediamo come utilizzare l’aceto

Si possono rimuovere i cattivi odori dalle stoviglie, pensiamo all’uovo, pesce, verdure come cavolfiore. Basta riempire il lavello con acqua e aceto di vino, lasciamo in ammollo le stoviglie. Si consiglia però di pulire prima le stoviglie con carta assorbente da cucina.

La pattumiera va pulita di continuo, si può fare senza l’utilizzo del detergente, mettiamo in un secchio aceto e acqua bollente. Immergiamo un panno in microfibra e puliamo più volte. Pensiamo alla cappa, in particolare quella in acciaio, basta pulire con una soluzione di acqua calda e aceto di vino, anche per la parte interna si può procedere alla pulizia.

Leggi anche: Benedetta Rossi consiglia di conservare così gli avanzi!

Lavastoviglie e lavatrice si possono tenere pulite e profumate senza emanano cattivi odori pulendo con aceto, ogni tanto avviare un lavaggio a vuoto anche a 60°.

Se hai la friggitrice aria, puoi pulire il cestello con acqua e aceto, basta mettere la soluzione direttamente dentro e impostiamo la temperatura tra i 180-200°C e lasciamo per pochi minuti accesa, il tempo che evapora la miscela.

Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!

La moka per chi l’utilizza per la preparazione del caffè si può pulire con l’aceto, va a rimuovere anche eventuale calcare. Mettiamo nel serbatoio della moka metà acqua calda e metà aceto, quindi lasciamo agire la soluzione per una mezzora. Poi puliamo con un panno morbido o spugna non abrasiva. Si consiglia soprattutto se non si utilizza da tempo!

Se le pentole e teglie in acciaio sono particolarmente sporche, riempiamo con acqua tiepida, sale grosso e aceto, poi dopo una mezzora laviamo con il detergente per piatti e vedrai che sarà un gioco da ragazzi.

Questo lo devi sapere!

Puoi anche utilizzare l’aceto per pulire il bucato, o meglio per sbiancarlo. Mettiamo in una bacinella acqua tiepida e aceto e aggiungiamo i capi bianchi da sbiancare. Dopo mezz’ora circa procediamo al lavaggio solito in lavatrice.

Prova anche tu e vedrai che i risultati si vedranno!

L'aceto lo puoi utilizzare per pulire la moka
L’aceto lo puoi utilizzare per pulire la moka Ricettasprint