Ti bastano solo 2 ingredienti e senza impasto se., dimenticavo non serve la pasta sfoglia!
Le girelle di pasta frolla ripiene di cioccolato sono dei dolcetti irresistibili, buoni da mangiare a colazione o gustare a merenda o colazione. Accompagna con una tazza di latte o succo di frutta e sazi tutti. Nonostante si tratti di una ricetta semplice è super golosa, accontenti tutti.

Per la realizzazione di queste girelle non ho preparato nessun impasto, non ho usato neanche la pasta sfoglia e briseè, ma semplicemente avevo in frigo della pasta frolla avanzata da Pasqua. Ho deciso di farci le girelle. Solo 5 minuti di preparazione e ho messo in forno pochi minuti di cottura e ho risolto il dolcetto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Girelle di pasta frolla al cioccolato per una colazione o merenda da urlo, accontenterai tutti
Per farcire le girelle puoi usare la Nutella, la crema al cioccolato oppure del cioccolato fondente tritato a cui andiamo ad aggiungere della panna o latte per ammorbidire. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per le girelle al cioccolato
- pasta frolla avanzata
- crema spalmabile al cioccolato o nutella o cioccolato fondente da sciogliere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento delle girelle di pasta frolla al cioccolato
Per poter preparare queste girelle iniziamo mettere su una spianatoia o piano da lavoro la farina e stendiamo la frolla, realizziamo un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Se non vuoi sporcare nulla, stendila tra due fogli di carta forno.

Poi ricopriamo la pasta con la crema, dobbiamo lasciare liberi i bordi di circa 1 cm, poi arrotoliamo delicatamente la frolla dal lato lungo, dobbiamo realizzare un cilindro.
Si consiglia di avvolgerlo nella pellicola per alimenti e teniamo in frigo per 20 minuti.
Trascorso il tempo andiamo a tirare dal frigo la pasta frolla farcita, adagiamo su un piano da lavoro, poi con un coltello a lama liscia tagliamo a fette di circa 1 cm di spessore.
Leggi anche: Con le patate lesse e mozzarella faccio i crocchè, devo smaltire gli avanzi prima che vadano a male
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Adagiamole su una teglia rivestita di carta forno e distanziamo, poi le lasciamo cuocere in in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti o finché sono leggermente dorate.
Leggi anche: Non solo intere, ma anche frullate così metto d’accordo tutti con il ciambellone alle fragole
Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire le girelle e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
