Insalatina sfiziosa di tonno, ma che sembra uscita da un bistrot in spiaggia: il trucco copiato da un ristorante per fare bella figura e non ti costa niente!
Ormai la piazzo sempre in giro che sia una cena o un apericena con gli amici, come antipasto in un menù ricco e tutte le volte in cui mi occorre qualcosa di semplice, sfizioso ma che faccia scena.
Questa insalata di tonno è un vero salva tutto, niente di più di quella che fai quando hai poco tempo da impiegare in cucina, quella che ti salva il pranzo soprattutto in estate e che diventa, per una volta, la vera protagonista della tua tavola.
Pochissimo, tanto occorre per preparare questa bontà che rivela tutto il suo sapore ancor meglio se la fai la sera prima o comunque con largo anticipo rispetto a quando dovrai servirla. Io ormai la preparo ad occhi chiusi, metto in frigo ben chiusa ed il giorno seguente passo ad impiattare con questo trucchetto che trasforma il piatto più semplice e scontato della stagione estiva in un vero capolavoro raffinato!
Potrebbe piacerti anche: Metto tutto in una sola teglia e sembra un piatto da domenica in campagna, queste salsicce alla siciliana sono da rifare subito
Ingredienti
200 gr di tonno sott’olio
4 avocado non troppo maturi
2 pomodori cuore di bue grandi
Per realizzare questo piatto, iniziate sgcciolando bene il tonno: versatelo in un recipiente e sgranatelo bene con una forchetta. Pelate la cipolla ed affettatela, quindi aggiungetela al tonno e procedete lavando e tagliando a pezzetti anche i pomodori. Uniteli al resto degli ingredienti, regolate di sale e pepe e condite con olio extra vergine d’oliva: mettete da parte e procedete con il resto della preparazione. Aprite gli avocado e, con delicatezza, prelevate la polpa lasciandone solo una parte: questi saranno i ‘contenitori’ della nostra insalata di tonno. Tagliate a pezzetti la polpa dell’avocado avanzata e conditela con sale, pepe, olio e succo di limone a vostro piacimento, quindi trasferite anche questa in frigorifero e fate riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete gli avocado svuotati ed i recipienti: distribuite alla base la polpa del frutto ed in superficie la vostra insalata di tonno, dopo aver dato una bella mescolata. In questo modo riuscirete a creare un effetto di doppia sorpresa, sia per la presentazione che per il gusto che andrete ad incontrare mescolando tutti gli ingredienti. Servitela subito e gustatela!
Tortino di patate, speck e scamorza, porto in tavola la coccola salata che non delude…
Quando la faccio a casa, sparisce in poche ore: questa torta rovesciata alle mele è…
Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita…
Mangiare il pesce azzurro fa bene alla salute e al portafoglio: questa è una ricetta…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la dieta… cosa succede se…
Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…