Non serve andare dal nutrizionista per smaltire gli eccessi delle feste: basta preparare questa crema leggera a base di carote, crea dipendenza
Una crema a base di verdure è sempre il rimedio migliore per rimetterci in forma. In realtà qui ce n’è una sola, le carote, e quindi potrebbe risultare buona ma un po’ noiosa.
Ti assicuro però che se aggiungi un formaggio cremoso, magari proprio quello che ti è avanzato dopo le feste, cambia tutto. Sono 190 calorie a porzione, devi solo provare.
A base di questa crema leggerissima ci sono le carote, che ormai trovi tutto l’anno anche quando non è la loro stagione migliore. Nel caso puoi usare quelle surgelate, non cambia nulla nel senso sella ricetta. A cambiare invece è il sapore se aggiungi un formaggio speciale.
Non quello spalmabile e nemmeno lo stracchino o la crescenza. Qui ricicliamo quella vaschetta di mascarpone che ci è avanzata dopo Natale, perché prima di preparare i nostri dolci abbiano esagerato negli acquisti. Nessun problema, qui sta benissimo.
Ingredienti (per 4 persone)
Peliamo la cipolla e gli spicchi di aglio e tagliamo entrambi a fettine sottili. Li mettiamo in un tegame con 2 cucchiai di olio d’oliva e accendiamo a fiamma moderata. Ci serve che siano dorati senza scurirsi.
Quando la base della nostra crema ha preso calore è il momento delle carote. Le abbiamo pelate e lavate, poi tagliate a pezzetti simili, in modo da ottenere una cottura uniforme. Aggiungiamo le carote nel tegame e le lasciamo cuocere sempre a fiamma moderata per 10 minuti.
Insaporiamo con una presa di sale fino e una macinata di pepe fresco, poi mescoliamo ancora. Un paio di minuti e copriamo le carote con il brodo vegetale che abbiamo tenuto in caldo. Lo abbiamo preparato con il dado o le classiche verdure fresche (carote, patate, cipolle, sedano e gambi di prezzemolo).
Lasciamo cuocere ancora per 15 minuti, in modo da ammorbidire definitivamente le carote. A quel punto spegniamo e passiamo tutto con il frullatore ad immersione. La crema sarebbe già buona così, ma noi la vogliamo rendere speciale e quindi arriva il momento del mascarpone.
Lo versiamo nel tegame dopo averlo tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e assaggiamo per capire se manca di sale. Completiamo con un filo di olio a crudo e l’aneto tritato finemente. La crema di carote e mascarpone è pronta, da mangiare calda o anche tiepida. E quella che avanza di conserva almeno 3 giorni in frigorifero, ma puoi anche congelarla per averla a disposizione quando serve.
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…