Poca zucca, legumi e orzo, la combo perfetta per la preparazione della zuppa, è quello che ci vuole se vogliamo tornare in forma, il segreto della mia ricetta è questa!
La zuppa che ti propongo oggi è davvero buona, leggera e soprattutto salutare, si prepara con legumi, orzo e zucca, mi piaceva l’idea di stravolgere la classica ricetta della zuppa del contadino.
Un piatto che evoca i ricordi dell’infanzia, mia nonna la preparava sempre. La puoi mangiare senza rimorsi sai perché? Di solito nelle zuppe si aggiunge della pancetta, cotica o delle scorza di parmigiano io non aggiungo nulla di tutto questo, prova la mia ricetta e vedrai che successo.
Per la preparazione di questa zuppa ho usato solo legumi secchi, devo dire che donano al piatto un sapore unico e irresistibile. L’aggiunta della zucca dona un profumo unico e irresistibile, da provare assolutamente! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 tazza di orzo
100 g di lenticchie secche
Per poter preparare questa zuppa mettiamo i fagioli e ceci in ammollo in pentolini diversi, lasciamo tutta la notte, solo nei ceci aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio. Il mattino seguente sciacquiamo sotto acqua corrente i legumi. Togliamo la buccia dalla zucca, rimuoviamo semini e filamenti, laviamola.
Mettiamo in un tegame l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata, la carota tagliata a dadini, il sedano a pezzetti, lasciamo rosolare. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Li faccio con le melanzane i cordon blue, non faccio in tempo a portarli in tavola se li divorano appena fritti
Leggi anche: Le facciamo alla valdostana le cotolette? Ti serviranno solo 10 minuti, le prepari anche all’ultimo minuto
Aggiungiamo i legumi, la zucca e l’orzo, copriamo con il brodo vegetale, aggiungiamo le foglie di alloro e sale.
Lasciamo cuocere per almeno 35 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e assaggiamo, se è necessario aggiungiamo il sale. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Le praline salate sono piccoli Bocconi di gusto intenso pensati per aprire un pasto con…
Il mio menù di Natale quest'anno prevede un po' di tutto, anche gli involtini di…
C'è un modo molto semplice per valorizzare al meglio i filetti di baccalà e farli…
Per Natale e Capodanno hai ospiti celiaci? Ti suggerisco dei consigli imperdibili così ti godi…
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…